Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica martedì 29 settembre 2015 ore 17:35

Commissione in sopralluogo al campo rom

Scende in campo anche Amnesty International: “Uno sgombero non è legittimo se rende senzatetto le persone coinvolte”



PISA — Un sopralluogo della Commissione politiche sociali al campo rom della Bigattiera. La seduta, con carattere d'urganza, è stata convocata per domani, mercoledì 30 settembre dal vicepresidente Gianfranco Mannini.

“Un fatto politico di estrema rilevanza -  ha commentato Ciccio Auletta, capogruppo in Consiglio comunale di Una città in comune - Prc- del quale il sindaco di Marco Filippeschi, il prefetto e il questore non possono non tenere in considerazione. Sarebbe gravissimo procedere allo sgombero prima di un sopralluogo. La decisione è stata assunta nella giornata di ieri dalla Commissione Politiche Sociali con il voto contrario del capogruppo del Pd, Ferdinando De Negri, mentre le altre due rappresentanti del Pd., Veronica Fichi e Lisa Cioncolini si sono, invece, astenute. Deve essere la politica - conclude Auletta e non le ruspe ad occuparsi dei bisogni di uomini, donne e bambini”.

Sulla vicenda interviene anche Amnesty International, la cui delegazione pisana si dice preoccupata circa il possibile sgombero del campo rom. "Gli standard internazionali -commentano- prevedono la consultazione genuina delle persone coinvolte, unitamente a un preavviso motivato notificato individualmente e all'offerta di alternative alloggiative per l'immediato e per il medio-lungo termine. Inoltre, in base al diritto internazionale, uno sgombero non è legittimo se rende senzatetto le persone coinvolte. Amnesty International chiede dunque che il Comune di Pisa tenga in considerazione le preoccupazioni sollevate e agisca nel rispetto degli standard internazionali in materia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca