Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 01 novembre 2014 ore 15:23

Conceria "total green", il brevetto pisano

Il gruppo di ricerca con Anna Maria Raspolli Galletti (ultima a destra)

Dagli studi dell'università il collaborazione con il Polo tecnologico conciario, arrivano delle nuove molecole sostenibili per lavorare le pelli



PISA — Il polo tecnologico Poteco e il dipartimento di Chimica dell'università di Pisa hanno brevettato un modo ecologico per conciare le pelli.

Si tratta di un processo innovativo che prevede l’utilizzo di agenti chimici privi di metallo, non tossici e biodegradabili, in grado di garantire un basso impatto ambientale, e di materie prime rinnovabili, come delle molecole innovative ottenibili direttamente da biomasse presenti sul territorio da impiegare nella produzione conciaria.

"Oltre all’assoluta novità delle molecole concianti proposte, finora mai prese in considerazione da alcun gruppo di ricerca industriale o accademico nel mondo, il grande punto di forza di questa invenzione -spiega Anna Maria Raspolli Galletti del dipartimento di Chimica e chimica industriale dell’università di Pisa - è rappresentato dall'assenza di tossicità e dalla possibilità di usare esclusivamente materie prime rinnovabili. I materiali di partenza sono infatti disponibili nel territorio toscano, sono a basso costo o addirittura scarti agro-alimentari, e il processo di conversione studiato risulta ambientalmente ed economicamente sostenibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità