Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca venerdì 20 giugno 2014 ore 19:00

Concordia, il progetto del polo toscano

Tre delle sei aziende che sostengono lo smantellamento a Piombino sono del pisano. Ma Costa preferisce portare lavoro e investimenti a Genova



FIRENZE — Ci sono anche la Eco acciai e la Ecofor di Pontedera e la Gruppo Forti di Pisa tra le sei che, raggruppate in consorzio, si erano candidate a demolire la Concordia nel porto di Piombino e che chiedono un confronto sul loro progetto, a pochi giorni dal 25 giugno.

Il 25 è il termine ultimo per la scelta del porto di destinazione finale della Concordia e nel mondo politico infuriano le polemiche fra i sostenitori dell'ipotesi Genova (scelta anche da Costa) e dell'alternativa Piombino (appoggiata dal governatore della Toscana Enrico Rossi), alternativa che Costa ha scartato presentando alla conferenza dei servizi che dovrà decidere il sito di smantellamento del relitto un solo progetto, quello del consorzio Saipem per il porto di Genova. Ma le aziende del consorzio 'Piombino per la Concordia (Eco acciai, Asiu, Ecofor, Gruppo Forti, Despe e Cosnav engeneering) non ci stanno a essere escluse dall’operazione. E chiedono a Costa un confronto su loro progetto che prevede, oltre alla demolizione della Concordia, la trasformazione del porto di Piombino in un centro di eccellenza europeo, un porto ermetico terra mare – dicono gli imprenditori – in cui gestire tutte le problematiche relative allo smantellamento dando lavoro a 200 persone più l’indotto. E con gli investimenti per attrezzare i cantieri interamente a loro carico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica