Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Lavoro venerdì 30 maggio 2014 ore 19:27

Confcommercio contro i rincari su Cosap e Iuc

Federico Pieragnoli
Federico Pieragnoli

Pieragnoli: "O si pone un limite a queste tasse, oppure il rischio è la bancarotta per tutti"



PISA — Non si può continuare a fare manovre di bilancio sulla pelle di commercianti e imprenditori. E' questo il commento di Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa, sui previsti aumenti delle tasse locali le cui tariffe vengono stabilite dal comune. “Tasse, tasse e ancora tasse. La strada intrapresa dall'amministrazione comunale sembra non prevedere alcun tipo di alternative e ripensamenti alla via maestra di continuare a mettere le mani in tasca agli imprenditori.

A partire dalla Cosap, sul quale l'assessore Serfogli si era pubblicamente impegnato a ripristinare le esenzioni previste nel 2013. Ed invece, niente da fare, l'ultimissimo regolamento presentato non prevede la riduzione del 50per cento così come gli imprenditori chiedono da oltre sei mesi, ma si limita a una insoddisfacente rimodulazione delle percentuali nell'ordine del 40per cento, 30per cento e 20 per cento. Misura non sufficiente, che non allevia per nulla la pressione fiscale che grava su commercianti e pubblici esercizi, pressione ampiamente superiore il 60per cento del reddito prodotto”.

A Pisa più che altrove, nell'ultimo anno, le piccole e medie imprese hanno avvertito un aumento significativo della fiscalità locale, mentre i costi amministrativi e burocratici che debbono sostenere le nostre imprese sono tra i più alti del paese, a Pisa si spendono oltre 13mila euro l'anno per costi amministrativi, in Toscana 11.850, in Italia 11.980). Anche alla luce di questo contesto, in cui la priorità per l'88per cento degli imprenditori locali è proprio la riduzione delle tasse, il direttore Pieragnoli contesta anche l'introduzione della tassa di scopo: “Questo mi sembra davvero troppo. Le imprese chiudono, oppure con grande fatica arrivano alla fine del mese, cercando di mantenere intatti servizi e personale e l'amministrazione comunale si inventa anche la tassa di scopo. Tutto questo non si può accettare, nel momento in cui entra in vigore l' Imposta unica sul commercio, l'aliquota Imu per capannoni e alberghi è spinta al massimo, e anche per la Tares sono previsti ulteriori aumenti. Basta, basta, basta. Il comune è un pozzo senza fondo, che in un annus horribilis per le imprese, costrette a risparmi forsennati, ha fatto lievitare i costi di gestione di 14 milioni di euro, mentre a furia di tassare e tassare, mancano all'appello ben 3 milioni di euro di proventi da tasse rispetto al 2012. E' chiaro che questa strada è un fallimento: o si pone un limite a questa logica, oppure il rischio è la bancarotta per tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura