Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 05 giugno 2014 ore 15:05

Confcommercio: "Il Parco riprenda il progetto Strade bianche"

Federico Pieragnoli

Secondo Federico Pieragnoli il no secco dell'Ente finirà con il danneggiare ambiente e imprenditori



PISA — L’ente Parco ha escluso il progetto di apertura straordinaria, nel litorale pisano, delle strade bianche nei mesi estivi, ma secondo Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Pisa, la decisione del Parco di Migliarino, san Rossore, Massaciuccoli di escludere la questione dalla conferenza dei servizi danneggerebbe l’ambiente anziché proteggerlo:

“Aprire in via straordinaria alcune strade bianche, durante i mesi estivi, nei giorni di maggior afflusso al litorale pisano, permetterebbe una migliore e più agevole circolazione del traffico e farebbe risparmiare molto in termini di emissioni e impatto ambientale. Invece, all'inizio della stagione, arriva questo no immotivato e a prescindere, che conferma l'assoluta incapacità di declinare i temi della sostenibilità guidati da buon senso e lungimiranza. Al posto di questo rifiuto ci saremmo aspettati che il Parco fosse in prima linea con le richieste degli imprenditori per una migliore fruibilità del litorale, ottenuta senza causare alcun tipo di impatto sull'ambiente. All'epoca in cui fu asfaltata la Bigattiera, nessuno gridò allo scandalo, e perché oggi invece il Parco rinuncia persino a discuterne?”

“E’ inaccettabile e incivile –conclude Pieragnoli- che, per percorre 8 chilometri di strada, ci vogliano 2 due ore di tempo. Gli imprenditori sono i primi a metterci la faccia e ad essere interessati ad una autentica e dinamica difesa dell'ambiente e del territorio nel quale lavorano e producono. Riconoscono al Parco una posizione guida, ma non possono accettare rifiuti ideologici o prese di posizione pregiudiziali, tanto più da chi non ha tutti i numeri in regola per sostenere queste posizioni”.

Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale Confcommercio Pisa, commenta: “Crediamo che il dialogo debba essere sempre alla base del rapporto tra istituzioni e imprese. A maggior ragione siamo stupiti da questo atteggiamento di chiusura dell'ente Parco, che si rifiuta persino di entrare nel merito della nostra proposta. Il Parco si definisce promotore di sviluppo, ma in questo specifico caso non si dimostra coerente con la propria missione di coniugare ambiente e turismo sostenibile, rinunciando a priori a valutare una proposta degli imprenditori. Infine, mi sembra giusto sottolineare, che proprio perché il Parco si è inserito a posteriori in un contesto già antropizzato come quello del litorale, atteggiamenti di chiusura così rigidi non hanno motivo di esistere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica