QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°23° 
Domani 17°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 26 maggio 2019

Cronaca lunedì 07 aprile 2014 ore 20:05

Conoscere i popoli per crescere insieme

Grazie a un ciclo di conferenze dedicate ai vari Paesi oggi rappresentati a Pisa



PISA — Approfondire la conoscenza della storia e della cultura delle varie etnie che popolano la città. Questo è l’obiettivo del ciclo di conferenze dal titolo Conoscere i popoli per crescere insieme, organizzato da Mondostazione in collaborazione con l’Associazione unità migranti e il Comune di Pisa.

Il programma si inserisce nel quadro del Progetto di integrazione reciproca (Pir) e inizierà domenica 13 aprile alle 16,30 con la presentazione del libro Harraga di Arianna Obinu, che tratta la questione dell’emigrazione dall’Algeria alle coste meridionali della Sardegna.

A partire da sabato 3 maggio alle 16,30 inzierà il ciclo di incontri dedicati alla cultura e alla storia di vari popoli.

Il primo appuntamento è con la Georgia, per poi proseguire sabato 17 e 31 maggio con Eritrea e Congo e sabato 14 giugno con la Romania. Una seconda serie di conferenze è prevista dopo l’estate e prenderà in esame lo studio di Senegal, Filippine, Tunisia, Marocco, Guinea Equatoriale, Bangladesh, Cina, Bulgaria e Ucraina.

Ogni incontro si svolgerà al Dopolavoro ferroviario e sarà tenuto da personale della stessa etnia del popolo oggetto di studio o da personale qualificato e vedrà anche la partecipazione degli assessorati alla Cultura e alla salute.  



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cultura