Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 giugno 2015 ore 16:05

Contributi 2014: erogati 1,8 milioni di euro

Pubblicato l'albo dei 1.740 beneficiari, consultabile sul sito istituzionale del Comune



CASCINA — Oltre 1,8 milioni di euro è l'ammontare complessivo dei contributi che il Comune di Cascina ha erogato nel corso del 2014 ad associazioni, enti e singoli cittadini. La cifra esatta è di 1.814.110,36 euro, la quasi totalità (ovvero 1.724.653,24 euro) erogata dal settore che si occupa dei servizi alla persona: scuola, sociale, cultura, sport. I soggetti beneficiari sono 1.740, tra singoli cittadini e associazioni. 

I dati sono contenuti nell'Albo dei contributi che il Comune di Cascina ha approvato con una delibera della giunta comunale lo scorso aprile. L'albo è consultabile sul sito internet www.comune.cascina.pi.it nella sezione "Amministrazione trasparente".

Sfogliando le principali voci che compongono questo elenco balzano subito in evidenza i 1.100 beneficiari, tutti singoli cittadini, che hanno ricevuto un contributo per "Agevolazione per i servizi educativi e scolastici". Complessivamente, il Comune ha elargito per queste agevolazioni 474.413,18 euro. Si tratta di riduzioni, calcolate principalmente in base all'Isee, sulle tariffe di mensa, di trasporto scolastico e sulla retta di asilo nido.

Con le misure del Pacchetto scuola sono stati assegnati 287 contributi ad altrettanti singoli cittadini, per un totale di 65.964,55 euro. Si tratta di fondi della Regione Toscana e del Ministero dell'istruzione assegnati per l'acquisto di libri e materiale didattico.

Con il progetto Buoni scuola sono stati erogati 187 contributi per un totale di 53.687,32 euro. I "buoni scuola" sono destinati alle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private. Sono finanziati dalla Regione Toscana a parziale o totale copertura delle spese sostenute per la frequenza.

I contributi per "Beneficio trasporto-assistenza scolastica" sono andati a 59 beneficiari, per un totale di 8.626,89 euro. Si tratta di risorse messe a disposizione dal Ministero dell'istruzione per calmierare i costi degli abbonamenti al treno e agli autobus degli studenti delle scuole medie e superiori.

Il Comune di Cascina, inoltre, ha erogato 161.765 euro alle scuole materne private paritarie presenti nel territorio comunale. Si tratta di risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana ed erogate in forza della convezione stipulata tra comune e Federazione italiana scuole materne.

Altri contributi sono stati erogati per il progetto Pedibus, il progetto Educambiente, il progetto Sport senza barriere, la cura delle colonie feline, per la micro raccolta di rifiuti contenenti amianto effettuata dal singolo cittadino, per il sostegno a specifiche attività culturali di varie associazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica