Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 19 novembre 2016 ore 16:30

Cresce la domanda di lavoro delle imprese pisane

Tra i profili più gettonati quelli legati al turismo. Aumenta la richiesta di giovani e di percorsi di alternanza scuola-lavoro



PISA — Nel 2016 le assunzioni di personale dipendente con tutti le tipologie di contratto registrano a Pisa una crescita meno marcata (+2%) rispetto alla Toscana +5% e all’Italia +6%. In valore assoluti, nel complesso del 2016, secondo l’indagine Excelsior leimprese pisane prevedono l’ingresso di 4.620 lavoratori dipendenti. La crescita delle opportunità occupazionali è accompagnata da un aumento della quota di imprese che ha effettuato o effettuerà assunzioni: il 12% del 2014, il 16% del 2015 e il 18% 2016. La maggiore propensione a operare sui mercati esteri e lo sviluppo di prodotti innovativi porta ad aumentare le opportunità di lavoro. Nel 2016, infatti, il 29% delle imprese che esportano e il 27% di quelle che hanno sviluppato nuovi prodotti/servizi hanno espresso intenzione di assumere: valori nettamente al di sopra della media complessiva. Questi, in sintesi i principali risultati, diffusi dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Pisa, dell'indagine Excelsior, realizzata a livello nazionale da Unioncamere e Ministero del Lavoro, che su Pisa ha visto realizzate 799 interviste ad imprese con dipendenti.

Considerando i contratti di lavoro dipendente, quelli a termine, con una quota del 65% sul totale, restano il gruppo più consistente, con un aumento di 2 punti percentuali rispetto al 2015. Diminuisce invece al 26%, dopo il 29% del 2015, il peso degli ingressi a tempo indeterminato, mentre la quota degli apprendisti rimane stabile al 5%. Si riduce, rispetto al 2015, la quota degli stagionali. Nel 2016 infatti il 24% delle assunzioni sarà a tempo determinato a carattere stagionale: 3 punti in meno rispetto all’anno precedente. Da segnalare come il 31% degli ingressi sarà a tempo parziale: un valore in aumento rispetto al 29% del 2015.

Almeno il 29% delle assunzioni programmate dalle imprese della provincia di Pisa sarà riservato ai giovani: due punti in più rispetto al 2015. Alle donne e ai lavoratori immigrati, invece, andranno il 12% delle assunzioni: valori, in entrambi i casi, inferiori a quelli toccati nel 2015: 13% e 17% rispettivamente. I lavori per i quali gli immigrati sono particolarmente ricercati sono quelli non qualificati nell’industria e nelle costruzioni (quasi la metà della domanda è rivolta a loro) e quella non qualificate nel commercio e nei servizi: qui la quota arriva al 26%.

Tra le professioni, nel 2016 ai primi posti della graduatoria si trovano le qualificate nelle attività ricettive e della ristorazione (1.020 posizioni tra cuochi, camerieri, baristi e simili), seguite dalle qualificate nelle attività commerciali (540 unità) e dalle professioni non qualificate nel commercio e nei servizi, con 510 assunzioni previste. Subito dopo arriva l’industria con 270 ingressi per conduttori di veicoli, di macchinari mobili e di sollevamento, 230 tra artigiani e operai e 210 operai semi-qualificati e addetti al montaggio.

A livello di macro-categorie, quindi, le assunzioni di figure high skill saranno 670 (dirigenti, specialisti e tecnici) mentre le medium skills (impiegati e professioni qualificate nel commercio e servizi) saranno 2.170 (il 47%). Il 38% delle assunzioni, 1.760 posti, sarà appannaggio di operai conduttori e figure non qualificate.

I laureati e i diplomati, nel loro insieme, detengono il 49% delle assunzioni programmate in provincia di Pisa per il 2016: una quota superiore di 2 punti alla media regionale ma inferiore di 4 punti a quella nazionale. Nel dettaglio, 490 ingressi saranno per persone laureate ed altri 1.770 per diplomati della scuola secondaria superiore. Le assunzioni di persone in possesso di qualifica professionale si attesteranno a quota 980 unità mentre 1.380 unità saranno figure alle quali non verrà richiesta una formazione scolastica specifica.

Secondo l’indagine Excelsior, nel 2015 il 10% delle imprese ha ospitato ragazzi in alternanza-scuola lavoro e l’11% in tirocinio o stage. Le previsioni per il 2016 segnalano un aumento, al 12%, della quota di imprese che prevedono di ospitare ragazzi in alternanza con picchi del 22% per le aziende del settore turistico e del 15% per quelle operanti nei servizi alle imprese. Valori via via crescenti, per l’alternanza, si registrano all’aumentare della dimensione d’impresa: il 10% delle aziende fino a 9 dipendenti, il 18% tra quelle con 10-49 dipendenti, ed il 35% tra le over 50 dipendenti.

I dati sulla domanda di lavoro da parte delle imprese – afferma il presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini - segnalano una ripresa che non decolla a causa di uno scenario ancora dominato dall’incertezza. Ciononostante, i dati evidenziano come per i giovani stiano aumentando le possibilità, sia di impiego, sia di mettersi alla prova attraverso percorsi di alternanza scuola lavoro. Per trovare il ragazzo o la ragazza giusta per la propria azienda – conclude Tamburini– il sistema camerale mette a disposizione delle imprese l’opportunità di offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado. Il tutto segnalando la propria disponibilità, in modo gratuito, sul portale http://scuolalavoro.registroimprese.it.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica