Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 settembre 2018 ore 10:30

Formazione gratuita per 135 ragazzi under 18

Presentati nove progetti dedicati ai minorenni che hanno assolto l'obbligo di istruzione. Iniziative a Santa Croce, Pisa e Pontedera



SANTA CROCE — È stata presentata al Centro per l’Impiego di via Donica l'offerta gratuita complessiva sul territorio provinciale pisano dedicata ai giovani minorenni che hanno assolto l'obbligo di istruzione e sono fuori dal sistema scolastico, definiti come 'drop out'. 

Le agenzie formative Cescot Toscana Nord, Copernico, Formatica e Forium hanno messo assieme ben nove progetti, completamente finanziati dalla Regione Toscana tramite le risorse del POR FSE 2014/2020, nell'ambito di Giovanisì. Ognuno riguarda 15 studenti per un totale di 135 posti a disposizione su tutto il territorio provinciale pisano, con piani biennali da 2100 ore complessive di cui 800 di alternanza scuola lavoro.

Tre le iniziative con casa base a Santa Croce sull'Arno, denominate Stile, legata al settore dell'hair style, Sapori (operatore della ristorazione) e Hidros (operatore termoidraulico) con capofila Forium. 

A Pisa città Cescot Toscana Nord è capofila di due progetti simpaticamente chiamati Arno e Barrino, entrambi rivolti al mercato della ristorazione. Il primo ha come indirizzo la preparazione pasti, il secondo è più incentrato sui servizi di sala e di bar. Poi c'è Formatica che con Dentro insegna invece le basi per lavorare in ambito grafico, pubblicitario e visual. A questi si aggiunge la proposta con capofila Copernico legata al settore della meccatronica dal titolo Tecna, dove si apprenderà il mestiere di operatore alla riparazione dei veicoli a motore.

Nel territorio provinciale sono invece disponibili altre due iniziative a Pontedera a cura di Copernico, Musa per diventare acconciatori e Flora per il settore dell'agricoltura.

I progetti, nel loro complesso prevedono le collaborazioni con scuole superiori del territorio: per Pisa ci sono IIS 'Santoni', ITIS 'Leonardo Da Vinci' e IPPSAR 'Matteotti', a cui si aggiungono il 'Niccolini' di Volterra, il 'Cattaneo' di San Miniato e il 'Pacinotti' di Pontedera. Atri partner sono Hashtag Formazione Benessere e il CPIA1 di Pisa.

Le scadenze dei vari corsi sono spalmate nel corso di tutto il mese di settembre grazie alle proroghe concesse in estate dalla Regione Toscana ai vari soggetti erogatori del servizio. Una panoramica dei corsi, modulistica e informazioni per le iscrizioni è disponibile a questo link: https://bit.ly/2hvQIez.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica