Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 20 maggio 2014 ore 19:41

Da scuderia a circolo ricreativo, nuova vita per Caccie

Riciclo, filiera corta e risparmio energetico i punti fermi della ristrutturazione dell'edificio di San Rossore



PISA — Iniziato nel 2012 e concluso nella prima metà del 2013, l’intervento di restauro ha garantito il pieno recupero dell’edificio e dell’area di pertinenza circostante. L'ex scuderia delle Caccie, ora ospiterà la nuova sede del Circolo ricreativo aziendale della Tenuta di San Rossore a Cascine Nuove.

Riciclo, filiera corta e risparmio energetico i punti fermi della ristrutturazione: le strutture in legno presenti nell’area esterna sono state realizzate da operatori dell’Appennino tosco-emiliano con materie prime certificate e ottenute da foreste gestite in modo responsabile secondo rigorosi standard di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, per tutti gli arredi esterni e la piccola area giochi per bambini è stato impiegato materiale sintetico proveniente dal riciclo della raccolta differenziata della plastica urbana (contenitori e bottiglie in plastica) della Toscana e prodotti anch’essi nella regione.

Anche il sistema di illuminazione esterna rispetta parametri ambientali stringenti grazie alla predisposizione di un impianto interamente a led, studiato anche per contenere quanto più possibile l’inquinamento luminoso, con luci ad alta efficienza e a ridotto consumo energetico, oltre che a emissione di luce artificiale verso l’alto pressoché nulla.

Nelle aree esterne all’edificio è stato posizionato un ampio gazebo in legno per attività all’aria aperto, sono state risistemate le zone adibite a parcheggio e il percorso che conduce sulla sponda dell’Arno, attrezzato per persone diversamente abili e in grado di permettere loro di raggiungere il punto di partenza delle visite guidate in battello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica