Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro mercoledì 12 febbraio 2014 ore 09:00

Dalla Torre a Confcommercio Toscana: Piccini presidente delle guide

Salvaguardia della professione e lotta all'abusivismo tra le priorità della Donna Impresa, che al turismo chiede di adattarsi ai cambiamenti



PISA — Silvia Piccini è la nuova presidente delle guide turistiche di Confcommercio Toscana. La pisana ha una lunga esperienza alle spalle: opera nel settore dell'accoglienza turistica dal 1987. Abilitata alla professione di guida turistica nel 1992, Silvia Piccini ha ricevuto il premio all'imprenditoria femminile Donna Impresa per aver saputo internazionalizzare il ruolo della professione, attraverso la promozione del turismo crocieristico e la partecipazione a meeting e fiere di livello internazionale.

Al centro del suo mandato di presidente regionale c'è la salvaguardia della professione, stretta tra la necessità di corrispondere ai velocissimi cambiamenti del turismo mondiale e la tutela del patrimonio artistico, culturale, gastronomico della Toscana e della sua corretta divulgazione: “Dobbiamo aprire gli occhi e intervenire subito. Altrimenti dovremo presto rassegnarci al fatto che la guida turistica greca venga a spiegare la nostra torta coi bischeri, o quella tedesca che ci racconta il significato del calcio storico fiorentino. Sono ovviamente assurdità, che purtroppo l'attuale confusione normativa rischia di produrre tra i suoi effetti più deleteri”.
La lotta all'abusivismo della professione è un tema particolarmente caro a Silvia Piccini. A Pisa, grazie alla collaborazione di Confcommercio e della Provincia di Pisa, ha lanciato in prima assoluta, il modello di sperimentazione del tesserino di riconoscimento elettronico: “Uno strumento innovativo ed efficace, ideale per scovare in tempo reale le guide abusive. Purtroppo, la normativa è confusa e talvolta gli stessi agenti della polizia municipale non sanno bene come sanzionare il comportamento illegale. Ma la questione è troppo seria e chiederemo che venga affrontata in ambito regionale: chi viene dall'estero a spiegare i nostri monumenti, deturpa la nostra storia. Per evitare questo scempio abbiamo bisogno di un sistema forte di controlli”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura