Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli venerdì 09 gennaio 2015 ore 18:27

Decamerone, vizi, virtù e passioni a teatro

Stefano Accorsi

Questo fine settimana al Verdi va in scena il Boccaccio firmato da Marco Baliani, con Stefano Accorsi. Sabato un incontro con la compagnia



PISA — Dopo l'Orlando di due stagioni fa, torna al teatro Verdi Stefano Accorsi, questa volta per il secondo frutto del progetto Grandi Italiani di Marco Baliani, Marco Balsamo e dello stesso Stefano Accorsi: Decamerone, vizi, virtù, passioni, in scena sabato 10 gennaio alle 21 e domenica 11 gennaio alle 17. Adattamento teatrale e regia di Marco Baliani, drammaturgia di Maria Maglietta.

Lo spettacolo sarà preceduto, nel pomeriggio di sabato (ore 18 in sala Titta Ruffo), da un incontro con Stefano Accorsi e tutta la compagnia. Introdurrà e coordinerà Franco Farina, docente di Fare teatro.

Liberamente tratto dal capolavoro del Boccaccio, il Decamerone di Baliani-Balsamo-Accorsi sceglie alcune delle novelle che i giovani in fuga dalla Firenze appestata si narrano l’un l’altro per allontanare l’alito della morte.

"Servono storie che facciano dimenticare – spiega Marco Baliani nelle sue note di regia - storie di amori, erotici, furiosi, storie grottesche, paurose, purché siano storie, e raccontate bene, perché la morte là fuori si avvicina con denti affilati e agogna la preda. Abbiamo scelto di raccontare alcune novelle del Decamerone di Boccaccio perché oggi ad essere appestato è il nostro vivere civile".

Con Stefano Accorsi (Panfilo - Mastro di Brigata) sono Salvatore Arena(Filostrato - Il fedele), Silvia Briozzo (Elissa - La generosa), Fonte Fantasia (Pampinea - La giovine), Mariano Nieddu (Dioneo - Lo scaltro) e Naike Anna Silipo (Fiammetta – L’innamorata). I costumi sono di Carlo Sala, le luci di Luca Barbati. Decamerone, che ha debuttato recentemente alla Pergola di Firenze, è una coproduzione Nuovo teatro e Fondazione teatro della pergola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità