Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 14 aprile 2015 ore 13:25

Diabete mellito, se ne parla al San Ranieri Hotel

Gli esperti si incontreranno per discutere delle complicanze della malattia, in particolare di quelle legate agli arti inferiori



PISA — Tutto pronto per il corso su La gestione delle complicanze agli arti inferiori nel diabete mellito, cui partecipano anche numerosi professionisti dell’Aoup e che si svolgerà dal 15 al 18 aprile all'hotel San Ranieri.

Si parlerà del piede diabetico in Italia oggi (percentuale amputazioni, rivascolarizzazioni), del piede neuropatico, di biomeccanica e riabilitazione. Nel corso delle quattro giornate si terranno anche esercitazioni pratiche su diversi aspetti del percorso assistenziale multidisciplinare di queste complicanze causate dalla patologia diabetica. 

Si affronteranno i temi delle infezioni, della patogenesi e degli aspetti microbiologici, della cura antibiotica e della gestione chirurgica del piede infetto. Spazio anche al piede colpito da ischemia, con focus sulle tecniche di imaging oggi in uso (angiografia, angioTc, angioRm), di rivascolarizzazione endovascolare e chirurgica, con collegamenti in video, in corso di intervento, con la Sezione dipartimentale di Radiologia interventistica e la sala operatoria della Chirurgia vascolare. 

L’ultima giornata sarà dedicata alla gestione chirurgica del piede diabetico con collegamenti, anche in questo caso, dalla sala operatoria della Sezione Piede diabetico durante un intervento e discussione interattiva. Il direttore scientifico del corso, che è giunto alla sua diciassettesima edizione e ha complessivamente formato 750 medici ed infermieri provenienti da tutto il territorio nazionale, è Alberto Piaggesi, direttore della Sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Aoup.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità