Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 04 maggio 2015 ore 18:30

Diagnosi tumorale, l'Ue finanzia progetto pisano

Si chiama Leonid, ed è un innovativo test diagnostico che consente l’analisi di alcuni marcatori tumorali, decisivi nella scelta della terapia



PISA — Il Laboratorio di Patologia molecolare dell’Unità operativa di Anatomia patologica 3 universitaria dell’Aoup, diretto dalla professoressa Gabriella Fontanini, ha ottenuto dall’Unione Europea un finanziamento nell’ambito di Horizon 2020 con il progetto di ricerca Leonid.

Obiettivo principale del progetto è sviluppare un innovativo test diagnostico che consente l’analisi di alcuni marcatori tumorali decisivi nella scelta della terapia del cancro al polmone quali Alk, ROS 1 e RET.

Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione e permette ad attori privati e pubblici di presentare progetti in particolare nei settori dell’innovazione, della ricerca, della gestione delle risorse e dell’ambiente e delle nanotecnologie.

Il Laboratorio di Patologia molecolare ha inoltre presentato, insieme a undici partner internazionali quali Diatech Pharmacogenetics, Istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori-IRST, Physiomics, Aix Marseille Université, Haute école spécialisée de Suisse occidentale, Pryv, QuoData, Larkbio, AdWare Research e Geneplanet, OncoSapient, un altro progetto di ricerca per la messa a punto di un nuovo modello, basato su una complessa integrazione di dati e informazioni cliniche e bio-molecolari eterogenee al fine di ottimizzare al massimo la terapia per gli ammalati di cancro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica