Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca domenica 14 settembre 2014 ore 10:00

​Disagi nel tpl, i sindacati attaccano CttNord

Fil Cgil, Fit Cisl, Faisa Cisal annunciano lo stato di agitazione: “I Comuni si sveglino, serve un trasporto pubblico attento ed efficiente”



PISA — Trasporto locale in subbuglio e le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Faisa Cisal, unitamente alla rappresentanza sindacale aziendale, intervengono per spiegare le ragioni dello stato di agitazione che porterà uno sciopero generale mercoledì 17 settembre e disagi per gli utenti.

“Lunedì inizieranno le scuole e di conseguenza la Ctt Nord applicherà il servizio invernale – scrivono in una nota stampa le sigle – da calcoli approssimati fatti dalle organizzazioni sindacali, nel solo territorio dell’area pisana, mancheranno dai 16 ai 20 autobus e altrettanti nel resto della provincia. Dei pochi mezzi che saranno disponibili per effettuare il servizio, diversi sono al limite della sicurezza e nonostante le nostre denunce portate a conoscenza anche all’allora Prefetto di Pisa Tagliente, nulla è stato fatto da parte della Ctt per rendere efficienti gli autobus che ormai hanno un’anzianità media di 16 anni”.

Pezzi di ricambio scarsi e poco reperibili, manutenzione inefficiente e improduttiva. Ma i sindacati denunciano anche la situazione di alcune linee extraurbane cittadine che viaggiano spesso con notevoli ritardi. “Da quando l’amministrazione comunale di Pisa ha pedonalizzato via Santa Maria e di conseguenza non è più consentito il transito neppure dei mezzi pubblici – spiegano i sindacati – la navetta E e la linea 4 sono costrette a deviazioni di percorso con tempi non più idonei a far rispettare gli orari”. Disagi generati, secondo le organizzazioni sindacali, non solo dall’operato delle istituzioni ma soprattutto da quello della Ctt Nord “che dimostra incapacità manageriale e indifferenza del servizio che viene svolto nel Comune e nella provincia di Pisa”.

“Risultato ? – si chiedono i sindacati – un bilancio in passivo di 4,6 milioni di euro, a fronte dell’attivo di bilancio che tutti gli anni la Cpt produceva. Autobus insufficienti come numero e inefficienti, quasi ai limiti della sicurezza, ormai vetusti e altamente inquinanti, utenti in netta diminuzione di affluenza, vistoso calo degli introiti da titoli di viaggio”. Ma la denuncia dei sindacati continua: “Blocco del turn-over, con il conseguente azzeramento delle assunzioni e nella nostra provincia dilaniata dalla piaga della disoccupazione e da numeri altissimi di aziende che ricorrono alla mobilità e alla cassa integrazione”.

E infine un ultimo appello alle istituzioni locali: “Ci adopereremo affinché i Comuni della provincia si sveglino e capiscano che se desiderano essere considerati efficienti e attenti alle necessità dei propri cittadini, devono garantire e offrire una qualità di vita accettabile alla propria comunità.”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità