Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 22 luglio 2014 ore 15:55

"Dove si può parlare di Bilancio se non in Commissione?"

L'attesa 5 Stelle dopo due consigli comunali



SAN GIULIANO TERME — "Dall'insediamento del sindaco Di Maio sono stati convocati due consigli comunali che ci hanno dato un assaggio dell'incoerenza della nuova maggioranza".

Questo è il parere del movimento Cinque Stelle di San Giuliano Terme, che si attendeva si parlasse di Bilancio.

"La prima mozione presentata dal Pd in consiglio - spiegano i grillini - non è di buon auspicio: chiedeva di ridurre il numero dei componenti delle commissioni Verifica e Controllo e Statuto e Regolamento in nome di un presunto risparmio dei costi della politica (il gettone di presenza per seduta è di 32 euro lordi a partecipante). Meglio tagliare il gettone di presenza che ridurre la rappresentanza democratica e su questo se ne può discutere.
Però i numeri hanno contato: la mozione di valutazione di una possibile riduzione dei membri in queste commissioni viene deliberata comunque, con il voto contrario del Movimento Cinque Stelle e del resto dell'opposizione.
La popolazione di San Giuliano Terme riterrà davvero che il male maggiore degli sprechi della politica a San Giuliano Terme sia il numero dei rappresentanti che discutono in commissione e che sono espressione del mandato elettorale nel segno della rappresentatività?
Non sarebbe meglio iniziare a lavorare a partire dall'abbassamento delle tasse?".

Pur essendo favorevoli da sempre a un giusto contenimento dei costi della politica, i consiglieri portavoce del Movimento Cinque Stelle di San Giuliano Terme "hanno sottolineato con gli interventi di Giuliani, Minucci e Strignano che non bisogna usare tale motivazione per togliere la rappresentatività ai cittadini né fare un uso strumentale del termine risparmio della politica solo per diminuire la presenza dell'opposizione al processo democratico e al controllo degli elementi dissonanti nella gestione della cosa pubblica".
Se si vogliono analizzare "i costi della politica - aggiungono - occorre approfondire l'argomento del Bilancio: il consigliere portavoce Giuliani ha ben evidenziato in Commissione che la Corte dei Conti ha indicato gravi elementi nella gestione finanziaria del Comune e che nella scorsa legislatura il Comune ha rischiato il commissariamento. Ma anziché fornire dati tecnici in merito, ancora una volta si è proposta una versione politica per cui in questo comune va tutto bene e addirittura c'è stato un avanzo positivo".
Secondo i consiglieri, in conclusione, "È inutile fotografare l'effetto senza dire nulla sulle cause, i rimedi strutturali per evitare il ripetersi di simili situazioni deficitarie. Occorreranno tutte le firme della minoranza per portare tale tema all'ordine del giorno, ma con l'ombra di un tentativo di mettere a tacere una richiesta di approfondimento.
Se nemmeno in Commissione Bilancio si può parlare di Bilancio, dove si può?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura