Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 24 ottobre 2017 ore 09:02

E' pisano l'occhio bionico

Il momento della consegna

Dall' "occhio bionico" alla prevenzione del melanoma oculare: 50mila euro per un progetto dell'azienda ospedaliero universitaria pisana



PISA — La protesi oculare Argus II, l’”occhio bionico” in grado di restituire parzialmente la vista in pazienti non vedenti a seguito di retinite pigmentosa – metodica che in Aoup è stata applicata con successo per la prima volta al mondo nel 2011 nell’Unità operativa di Chirurgia oftalmica allora diretta dal professor Stanislao Rizzo e dal suo staff – ha fruttato un premio che servirà a finanziare un progetto per la prevenzione e la cura del melanoma oculare. A questo serviranno infatti i 50mila euro che l’Aircmo, Associazione italiana per la ricerca e la cura delle malattie degli occhi, ha donato alla medesima struttura oculistica dell’Aoup, adesso diretta dal dottor Guglielmo Pellegrini, per la ricerca pubblicata sull’American Journal of Ophthalmology riguardante proprio l’impianto di protesi retinica per il quale Pisa ha fatto da apripista a livello mondiale.

La cerimonia di consegna del premio (foto) è avvenuta a Castiglione della Pescaia, alla presenza dello stesso professor Rizzo, autore della ricerca, attualmente in forze all’ospedale di Careggi, del dottor Pellegrini che, dal 2016, ha assunto le redini dell’Unità operativa di Chirurgia oftalmica dell’Aoup, della dottoressa Federica Genovesi Ebert, oculista collaboratrice della ricerca e responsabile del percorso assistenziale integrato sul “Melanoma oculare” (che afferisce alla medesima Unità operativa) e il direttore sanitario dell’Aoup Silvia Briani. 

La somma servirà a finanziare una borsa di studio di due anni per un giovane specialista oculista, che dovrà realizzare un database condivisibile per tutte le specialistiche coinvolte nel trattamento del melanoma oculare. L’obiettivo è di aggiornare in tempo reale i dati relativi a diagnosi, trattamento e follow-up dei pazienti che verranno arruolati in futuro, insieme a quelli che vengono già seguiti dal 2003. Inoltre la ricerca si propone di studiare il loro profilo genetico, per migliorare il trattamento delle metastasi che attualmente non hanno terapia risolutiva. 

L’incidenza annuale di questa malattia, che rappresenta il tumore dell’adulto più frequente, con un’elevata percentuale di mortalità, in Usa è di circa 2.500 nuovi casi, con 6-8 nuovi casi per milione di abitanti; ma considerando solo la fascia di età > di 50 anni l’incidenza sale a 21 nuovi casi, con una mortalità a 10 anni del 50%. In Italia sono stimati approssimativamente 400 nuovi casi annui di cui, al momento della diagnosi, il 2% è già in fase metastatica con prognosi infausta. 

I sintomi spesso non sono riconoscibili e la diagnosi avviene casualmente durante la visita oculistica per altri motivi. In Aoup il percorso di eccellenza per la cura del melanoma oculare – attualmente riferimento nazionale per questa patologia - è stato attivato circa un anno fa e affidato alla dottoressa Genovesi Ebert in collaborazione con il dottor Emanuele Di Bartolo e la dottoressa Federica Cresti. Coinvolge un’equipe multidisciplinare che include la Radioterapia (dottoressa Maria Grazia Fabrini), la Fisica sanitaria (dottor Franco Perrone) e l’Oncologia (dottor Riccardo Marconcini). Si effettuano circa 850 visite l’anno di screening e follow-up, gestendo la patologia oncologica in maniera integrata e multidisciplinare. Dal 2003 sono 370 i trattamenti medico-chirurgici di oncologia oculare effettuati nella Chirurgia oftalmica dell’Aoup.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca