Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 05 dicembre 2014 ore 12:00

Ecco il presepe storico animato dei Meucci

Il presepe durante i lavori di installazione

Interamente realizzato a mano sarà inaugurato domenica 7 al Museo di storia naturale. Decine di personaggi su una superficie di 30 metri quadrati



CALCI — Domenica 7 dicembre, alle 16, al Museo di storia naturale, inaugurazione del presepe storico animato dei Meucci, opera di due artigiani calcesani.

Non si tratta, in realtà, di un presepe unico, ma del risultato della fusione di tre presepi diversi, realizzati interamente a mano nel corso di quattordici anni di lavoro, dal 1948 al 1962: il risultato, magistrale, dà conto di una maestrìa e di una dedizione appassionata. Tutti e tre i presepi sono composti da diverse decine di personaggi, di cui parecchi in movimento, e coprono ciascuno una superficie superiore ai trenta metri quadrati. Vederli riuniti è assistere a un autentico spettacolo.

È in definitiva una vera e propria opera d’arte, quasi una rappresentazione, più che una scultura: che ha raggiunto notorietà ovunque e ha girato il mondo, comparendo addirittura sulla rete nazionale colombiana durante il suo soggiorno a Bogotà in occasione del Capodanno.

Gli eredi dei due artisti hanno voluto che ne fosse fatto dono al Museo di Storia Naturale di Calci, affinché il presepe storico animato potesse essere ammirato laddove era stato inizialmente progettato e realizzato, per la meraviglia della gente di queste contrade.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Cronaca