QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18°23° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 luglio 2019

Attualità mercoledì 15 ottobre 2014 ore 06:30

Ecco Tagesmutter, un sostegno per le famiglie

Iniziativa rivolta in particolar modo alle donne. Una nuova figura professionale. Venerdì 17 incontro promosso dall'omonima associazione toscana



SAN GIULIANO TERME — “Tagesmutter: una nuova opportunità a sostegno della famiglia”. È il tema dell’incontro pubblico promosso dall’omonima associazione toscana col patrocinio del Comune di Giuliano Terme e in collaborazione con l’associazione nazionale “DOMUS- Day Mother Service”.

Appuntamento venerdì 17 alle ore 21 all'Hotel Granduca, in via del Brennero 13.

L’incontro è rivolto alle donne che vogliono fare del ruolo di mamma una professione, alle famiglie che stanno valutando a chi affidare i propri figli e a tutti quelli che vogliono conoscere questa nuova figura professionale che permette la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa.

Il termine Tagesmutter è tedesco e significa “mamma di giorno”. Il servizio è diffuso da mezzo secolo nei paesi del Nord Europa e si sta sviluppando anche in Italia in risposta al continuo evolversi della società e dei suoi bisogni.

Il servizio delle Tagesmutter è complementare ai servizi tradizionali all’infanzia e si caratterizza per la domiciliarità, la flessibilità dell’orario e la personalizzazione del progetto educativo.

Il metodo si fonda sulla pedagogia della domesticità in cui la casa rappresenta il luogo della cura, dell’affettività, della sicurezza, dell’autonomia e della socialità.

Ogni Tagesmutter, dopo il corso di formazione di 200 ore e 50 di tirocinio, decide la sua disponibilità oraria e può accogliere fino a un massimo di cinque bambini contemporaneamente.

A San Giuliano Terme il progetto è coordinato dall’associazione “Tagesmutter Toscana” che attiverà a breve le selezioni per l’accesso al corso di formazione e si occuperà successivamente della supervisione pedagogica e psicologica e dell’erogazione del servizio secondo standard di qualità.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Lavoro