Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità sabato 02 maggio 2015 ore 09:25

Emergenza in sala parto, simulazioni all'Aoup

Una serie di incontri teorico-pratici rivolti ai medici specialisti e non, e a ostetriche, organizzati nel Centro di formazione e simulazione Nina



PISA — “Emergenza in sala parto”, è stato il primo di una serie di incontri teorico-pratici rivolti ai medici specialisti e non, e a ostetriche, organizzato nel Centro di formazione e simulazione Nina diretto dal neonatologo Armando Cuttano e coadiuvato, per la parte ostetrico-ginecologica, dal ginecologo Paolo Mannella e dall’ostetrica Lara Principato.

I primi discenti sono stati gli allievi della Scuola di specializzazione in Ginecologia e ostetricia dell’Università di Pisa, diretta dal professor Nicola Cappelli, che si sono prestati a simulare una delle esperienze più drammatiche che si possano verificare in sala parto, cioè la distocia di spalla. Grazie all’utilizzo di un simulatore ad alta fedeltà, SimMom, rinominato “Eva”, è stato possibile non solo ricostruire, come situazione reale, l’evento, saggiando le abilità tecniche dei discenti ma anche e soprattutto testare la risposta emotiva e operativa (nella scelta decisionale) degli specializzandi a fronte di eventi imprevisti (emorragie massive, alterazioni di coscienza materna, alterazioni delle contrazioni uterine della madre con la necessità di rivalutare l’ordine delle priorità e delle azioni da fare). Il grado di pathos e il coinvolgimento emozionale di questo tipo di simulazioni rendono particolarmente importante l’approccio, potendo ricreare le situazioni più drammatiche che possono complicare il travaglio fisiologico. Il Centro Nina, per la sua ubicazione – limitrofa alle sale parto e alla terapia intensiva neonatale – il disegno, la dotazione e vocazione, resta un’esperienza unica nello scenario nazionale.
Attività formative, a vari livelli, saranno progettate e realizzate ad hoc anche per i medici dell’emergenza e del 118, che sempre più spesso devono confrontarsi con l’evento parto con mamma e neonato, nel posto e nel momento sbagliato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno