Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 09 maggio 2015 ore 16:00

Emergenza profughi, una cabina di regia regionale

Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute: ​"L'emergenza profughi e il sistema di accoglienza non può essere improvvisato"



PISA — "L'emergenza profughi e il sistema di accoglienza non può essere improvvisato. Serve una cabina di regia regionale condivisa con gli enti locali per evitare che aumenti il livello dello scontro sociale. Ha ragione il presidente Rossi: le prefetture non possono dirigere la gestione di un’emergenza di questa portata. Serve conoscenza del territorio e stretta sinergia con gli enti locali e con gli operatori sociali". Lo ha affermato Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute e assessore al sociale al Comune di Pisa.

"Serve far lavorare una cabina di regia locale, composta dalle Società della salute e dalle amministrazioni comunali -continua Capuzzi- secondo l’impegno già assunto dal Prefetto. Siamo consapevoli della difficoltà della gestione, data anche la non piena collaborazione di tutti i territori, questa però non si supera con un’impostazione burocratica ma con l’impegno concreto, con la collaborazione e la sinergia. Dunque bisogna procedere velocemente ad una gestione regionale, secondo il modello d’accoglienza che abbiamo sperimentato con successo, senza grandi concentrazioni, proporzionato e con la diffusione dell’ospitalità. Non dobbiamo lasciare spazi e alibi alla politica xenofoba di chi vuole lo scontro e strumentalizza a scopo politico e per campagna elettorale un tema complesso come l'accoglienza dei migranti e la solidarietà dovuta"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica