QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18°22° 
Domani 18°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 20 settembre 2019

Cronaca lunedì 24 marzo 2014 ore 10:40

Esame del liquido seminale, un manuale col contributo di Pisa

Il testo è stato curato da Voliani e Olivieri, laboratoristi dell’unità operativa di Andrologia dell’Aoup



PISA — È nato grazie al contributo di due medici pisani il nuovo Manuale sull’esame del liquido seminale dell’Associazione andrologi italiani.

Il testo è stato infatti curato da Silvia Voliani e Luigi Olivieri, laboratoristi dell’unità operativa di Andrologia dell’Aoup, per fornire informazioni pratiche a chi si occupa di coppie con problemi di fertilità, rivolgendosi in modo particolare a laboratoristi, andrologi, ginecologi, urologi, medici di famiglia e farmacisti.

Sottolineando l’importanza che le competenze mediche e la tempestività delle diagnosi rivestono nella soluzione di problematiche di fertilità, l’Azienda ospedaliera universitaria pisana spiega: “L’esame del liquido seminale spesso viene eseguito da chi non ha una competenza specifica e, quindi, in maniera non appropriata. Molte delle problematiche d’infertilità di coppia sono conseguenza di patologie infiammatorie e di infezioni genito-urinarie, malattie in continuo aumento, che possono essere curate intervenendo tempestivamente”.



Tag

Birra e salsiccia per Conte alla festa di Articolo 1-Mdp

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità