Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura giovedì 27 marzo 2014 ore 15:01

"Essere una donna è una sfida che non annoia mai"

Omaggio a Fallaci nel mese dedicato alle donne



PISA — “Essere una donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai”.
Con queste parole, in Lettera un bambino mai nato, Oriana Fallaci, si sofferma sull’identità femminile.

Riuscì ad affermarsi e a essere apprezzata in un mondo, quello del giornalismo, al tempo quasi esclusivamente maschile; la sua personalità anticonformista e la sua determinazione la portarono a compiere scelte difficili e a esprimere le sue opinioni senza temere le reazioni e senza preoccuparsi di scegliere pregiudizialmente tra progressisti e conservatori: ha il coraggio, nel 1979, durante l’intervista a Komeini, di lamentarsi per il velo che le copriva la testa e di strapparselo di dosso definendolo “sudicio straccio medievale”.
Per il ruolo decisivo avuto nella lotta per la dignità della donna, proprio nel mese di marzo dedicato alla rivoluzione femminile, è stata organizzata, in suo ricordo, Racconto di Donne, parole e musica. Durante l’evento, Cristina De Stefano, autrice della biografia Oriana, una donna, ha raccontato la giornalista fiorentina rifiutando i luoghi comuni, l’immagine stereotipata della scrittrice impavida e “antipatica” e controcorrente per motivi di immagine e sottolineando le sue paure, le sue debolezze e le ragioni per cui è dovuta crescere in fretta e crearsi una corazza protettiva.
La battaglia della scrittrice per l’emancipazione femminile è testimoniata anche nei suoi libri, in particolare Il sesso inutile. Viaggio intorno alla donna, che è un reportage sul ruolo delle donne nelle varie culture e nei diversi Paesi.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica