Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 21 maggio 2020 ore 18:10

Estate alle porte, Pisa si prepara al turismo

Il Comune raddoppia gli uffici informazioni. Flash mob sotto la Torre per una foto evento. Conti: "Vogliamo restituire la città al mondo"



PISA — Con l'estate alle porte, Pisa si prepara a riaprire in sicurezza le sue porte al turismo.

L' Opera Primaziale ha annunciato la riapertura al pubblico dei monumenti di Piazza dei Miracoli, fissata al 30 maggio. Nella stessa giornata, il Comune di Pisa raddoppia gli info point: Riapre l'ufficio Informazioni turistiche in piazza dei Miracoli (dalle 10 alle 18) si inaugura anche un Punto Informazioni turistiche nell'atrio di palazzo Gambacorti, sede del Comune. 

Dal 15 giugno, infine, apertura dell’ufficio turistico anche sul litorale, a Tirrenia in piazza Belvedere (orari 09.30-12.30 e 16.30-19.30, fino al 15 settembre). In concomitanza anche la pubblicazione on line del nuovo portale del turismo del Comune di Pisa www.turismo.pisa.it, e dei canali Social collegati.

L’ufficio turistico di piazza Miracoli era stato chiuso ai primi di marzo a causa del lockdown. In occasione della riapertura è stato annunciato un flash mob aperto a tutti i cittadini, e in particolare agli operatori del turismo e della sanità, per una foto evento all’ombra della Torre."Vogliamo dare un segnale a tutti che Pisa c’è - spiega l'assessore al turismo Paolo Pesciatini- con una foto di gruppo, in sicurezza, per dire che Pisa è accogliente, solidale ed è pronta a ripartire".

"Dal 30 maggio vogliamo restituire Pisa al mondo – ha detto il sindaco di Pisa, Michele Conti -, la città con le sue meraviglie, con la piazza patrimonio mondiale Unesco, con il suo litorale attrattivo che anche quest’anno si potrà fregiare delle 4 Bandiere Blu, potrà di nuovo tornare ad essere visitata. E noi ci stiamo preparando perché tutto questo avvenga in totale sicurezza per i turisti e per operatori e cittadini". 

"Sarà un’estate inedita - aggiunge il sindaco- senza eventi sul litorale ma vogliamo comunque promuovere la città e tutto il suo territorio come l’occasione da cogliere per scoprirla o per tornare ad approfondirne la conoscenza. Intanto, già dai primi tempi del lockdown, con il nostro programma Riapri Pisa abbiamo messo in campo iniziative che gli uffici stanno predisponendo in questi giorni per sostenere gli operatori del settore del turismo, fortemente colpiti, con il contributo straordinario di 700mila euro come sostegno all’affitto per immobili commerciali, l’azzeramento per il 2020 del suolo pubblico per pubblici esercizi, ambulanti, alberghi, e della imposta di soggiorno, il fondo di 500mila euro per l’abbattimento della Tari per le attività rimaste chiuse, l’apertura della Ztl estiva notturna sui Lungarni e la sosta gratuita per le prime due ore con disco orario nei parcheggi vicini al centro, di piazza Sant’Antonio e piazza Santa Caterina. Tutte misure - conclude Conti- finanziate con risorse proprie del Comune perché, ci tengo a precisarlo, al momento dal Governo non è arrivato nemmeno 1 euro. E questo preoccupa i Comuni ma anche gli operatori del settore a cui mi va di esprimere la piena solidarietà".

Ai nastri di partenza anche una una serie di iniziative di promozione turistica attraverso i social, affissioni, immagini  e e video promozionali. "Tutti ritengono che l’estate 2020 sarà una stagione inedita e sono concordi nel dire che dobbiamo puntare sul turismo di prossimità, in particolare italiani che rimarranno in Italia ma anche toscani che sceglieranno per la loro vacanza i luoghi della Toscana. Per questo - sottolinea Pesciatini- abbiamo ritenuto opportuno organizzare il sistema dell’accoglienza turistica in modo da non farci trovare impreparati. Dobbiamo infatti anche tenere in considerazione che questa estate non potranno esserci eventi di grande portata, di grandi presenze, come quelli organizzati durante tutta l’estate lo scorso anno sul litorale che hanno visto un grande flusso di persone. Per cui dobbiamo puntare a dimostrare che la città stessa e il litorale sono un evento da vivere, conoscere e visitare".

È in corso inoltre un contest fotografico per la selezione di 10 foto per raccontare Pisa come città ideale, da vivere e visitare in sicurezza. Nei primi giorni hanno già aderito tanti appassionati, anche dall’estero. Il contest scade il  30 maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica