QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°28° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 18 settembre 2019

Cronaca sabato 28 giugno 2014 ore 06:30

Estate anziani 2014, eventi e servizi per gli ultra 65enni

La Società della salute organizza gite e attività ricreative, accompagnate dal potenziamento dei servizi d'assistenza. Attivo anche un numero verde



PISA — La Società della salute ha organizzato una serie di iniziative rivolte agli anziano per l’estate 2014, con gite, passeggiate, attività e potenziamento dei servizi come il telesoccorso, l’assistenza domiciliare, il numero verde e il trasporto sociale.

Per quanto riguarda le attività ricreative, in programma ci sono gite in battello e alle terme di Uliveto, visite guidate sulle vie del vino, l’accesso alla spiaggia del Gombo di san Rossore e ombrelloni a 1 euro sul litorale da Marina a Calambrone.

Per quanto riguarda i servizi attivati dalla Società della salute ci sono invece il supporto domiciliare ai prelievi di sangue, l’assistenza infermieristica, il telesoccorso, i trasporti sanitari e sociali, l’accesso alle strutture dedicate alla riabilitazione e alla socializzazione delle persone affette da demenza senile e Alzheimer e l’accesso ai centri per la terza età dedicati allo svago e all’intrattenimento.

Il programma Estate anziani 2014 vedrà la partecipazione del Centro aggregativo san Zeno per l’organizzazione della gita in battello a san Rossore, visite a Pomaia e gite lungo i percorsi enogastronomici delle colline pisane e lucchesi, del Centro aggregativo La Vettola per l’accompagnamento di comitive di anziani residenti nel comune di Pisa alla spiaggia del Gombo e del Centro aggregativo A. Spes di Uliveto Terme per attività rilassanti all’aperto e l’accesso al parco delle terme di Uliveto (gratis per i residenti nel comune di Vicopisano).

Uildm si occuperà invece della gestione del numero verde gratuito 800086540 attivato per dare tutte le informazioni relative ai servizi rivolti agli anziani. Il numero verde è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 18.

Un bisogno, quello di attività ricreative e assistenziali, che nasce anche sulla base dei dati della Società della salute, relativamente agli anziani nell’area pisana (dei 46.998 ultra 65enni 1542 non sono autosufficienti) e dal successo riscosso dalla stessa iniziativa l’estate scorsa, che ha contato 226 utenti nei tre centri aggregativi, 1.761 accessi alla spiaggia del Gombo, 121 partecipanti al programma Mare d’argento.



Tag

Arresti negati per Sozzani (FI): in aula alla Camera è caos

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca