Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 09 settembre 2020 ore 10:57

Fauglia Lorenzana, si connettono gli acquedotti

Primo intervento su un chilometro di tubazione per ottimizzare il funzionamento idraulico del sistema ed evitare possibili rischi legati a siccità



FAUGLIA — È terminato nelle scorse settimane il primo dei due interventi di Acque per l’interconnessione degli acquedotti del comune di Fauglia e di Laura, nel comune di Crespina Lorenzana. Si tratta di un lavoro importante e complesso, suddiviso in due lotti, che consentirà di integrare il servizio secondo le necessità di entrambi i territori interessati, scongiurando rischi nella limitazione dell’erogazione idrica in caso di periodi di siccità prolungati, poiché ciascuno dei due sistemi potrà contare su una ulteriore fonte di approvvigionamento.

Il primo lavoro, per un investimento di 400mila euro, è stato propedeutico al vero e proprio collegamento dei sistemi acquedottistici, ed è servito a separare la condotta di adduzione (che trasporta l’acqua dalla fonte di approvvigionamento alla rete del territorio servito) dalla condotta di distribuzione (che serve a trasferire la risorsa fino ai singoli punti di consegna) lungo via Valleregli, nel comune di Fauglia. In passato le due reti coincidevano in una unica tubazione, che serviva sia a mettere in comunicazione due impianti idrici, sia a distribuire acqua alle abitazioni. Una doppia funzione che andava a discapito dell’efficienza del servizio, sollecitando le tubazioni secondarie.

Per ovviare al problema, sono state quindi posate due nuove condotte per un tratto di circa 1000 metri. Con l’occasione, sono stati realizzati anche i nuovi allacci d’utenza. Il lavoro appena concluso consentirà di fornire una pressione adeguata, ottimizzando il servizio nel suo complesso, riducendo drasticamente i guasti e migliorando l’erogazione idrica nella zona per qualità e continuità. Il secondo lotto dei lavori è invece ancora in fase di progettazione: riguarderà la sostituzione di un ulteriore tratto di 1300 metri di tubazione per completare e migliorare l’interconnessione dei sistemi idrici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità