Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 10:00

Festeggiati gli sposi di 50 anni fa

Ricevute dal sindaco in municipio 68 coppie che si sono unite nel 1964. Per ognuna di loro una rosa e una pergamena ricordo. L'elenco completo



CASCINA — Il Comune ha festeggiato 68 coppie di cascinesi che nel corso del 2014 hanno raggiunto i 50 anni di matrimonio. Per ognuna di loro una rosa e una pergamena ricordo, consegnate dal sindaco Alessio Antonelli nella sala consiliare del municipio, dove per tre pomeriggi consecutivi, gli sposi d'oro hanno ricordato il 1964, un tempo in cui lo sviluppo economico dell'Italia allargava il benessere e la società dei consumi a una platea sempre più ampia.

“Le case si riempivano di elettrodomestici – ha detto il sindaco Alessio Antonelli nel salutare le coppie –c'erano le vacanze di massa al mare, il sogno di tanti era comprarsi un'automobile, e magari andare a provare l'Autostrada del Sole, inaugurata proprio nel 1964. Nei caroselli impazzava l'idrolitina, la Nutella era stata appena inventata, Cassius Clay batteva Sonny Liston e la grande Inter vinceva la Coppa dei Campioni. Al governo c'era Aldo Moro e in quell'anno ci furono i funerali di Togliatti. Era una società in cui esistevano profonde convinzioni, forti contrapposizioni ideologiche, ma dove non si era perso il sentimento della solidarietà, del darsi una mano quando ce ne era la necessità. Tante persone in quegli anni hanno fatto grandi sacrifici, hanno lavorato sodo, per dare ai propri figli la possibilità di studiare, di crescere culturalmente e socialmente. Una cosa che in tanti avrebbero voluto fare, ma alla quale dovettero rinunciare per ristrettezze economiche. Oggi quel periodo ha molto da insegnarci”.

Ecco i nomi di tutte le coppie che hanno festeggiato i 50 anni di matrimonio a Cascina nel 2014.

Renato Casarosa e Gabriella Rovina; Santo Mocciaro e Giuseppina Giunta; Antonio Frasca e Lorenzina Frasca; Matteo Nicola Zeolla e Anna Giovannina Pozzuto; Carmine Garofalo e Maria Cosentino; Giuseppe Radano e Teresa Di Benedetto; Rodolfo Palla e Gabriella Tozzi; Ivo Citi e Annunziata Francesca Zozzaro; Vittorio Mangini e Elvira Zucconi; Pasquale Sapogna e Fiorella Virgili; Vinicio Benvenuti e Daria Batoni; Luigi Ghignola e Matusca Pieranna Maria Catarsi; Giovanni Turini e Gigliola Martinelli; Franco Gelli e Giuliana Casarosa; Franco Frassi e Gabbriella Cappagli; Giovanni Bozzi e Luigina Campinotti; Piero Augusto Bertini e Gabriella Santarnecchi; Mauro Melai e Nada Piera Pierini; Piero Mariancini e Norella Buselli; Saverio Ferrini e Renata Pucciarelli; Nicola Galasso e Francesca Gianfrate; Giuseppe Casarosa e Rossana Bacciardi; Corrado Guerrini e Carla Ori; Romano Massai e Gabriella Morelli; Remo Bracaloni e Ivana Massai; Franco Serraglini e Fabiola Massicchi; Mario Gasperi e Luana Leoni; Pierluigi Sartor e Ivana Mugnai; Sergio Manattini e Carla Palandri; Piero Antonelli e Giovanna Dal Canto; Alessandro Ciampi e Miretta Giacomelli; Renato Grassi e Olimpia Cerrai; Oreste Mattolini e Nara Carosi; Narciso Birindelli e Nerina Baldi; Renzo Parra e Carla Ghignola; Silvano Bacciarelli e Nara Londi; Angiolino Sonetti e Giovanna Nocchi; Piero Bizzarri e Laura Lencioni; Giamberto Volpi e Bruna Biasci; Giuseppe Mercuri e Maria Tropea; Leonardo Telesca e Giuliana Cei; Sauro Luigi Casarosa e Graziella Coli; Renzo Santerini e Anna Maria Gasperini; Ascanio Mario Bani e Angiolina Nada Melani; Giancarlo Stacchini e Lucia Meini; Vinicio Nuti e Milvia Balestri; Bruno Gneri e Maria Angela Giannessi; Mirio Degli Innocenti e Graziella Batisti; Gino Spalatri e Lia Giannecchini; Giuseppe Marchese e Vincenza Mondello; Fabio Giannini e Lia Grazzini; Giuliano Ciucci e Alda Maria Boscutti; Gian Piero Pardini e Emma Franchi; Luciano Ascenzi e Luciana Cappagli; Antonino Mulè e Francesca Paola Savallo; Moreno Mambrini e Anna Ceccotti; Gianfranco Del Ghiara e Maria Cioni; Franco Franchi e Adriana Festoso; Giuseppe Antonio Giammaria e Lidia Conti; Giovanni De Rosa e Anna Pisano; Beniamino Gennai e Franca Soldani; Rolando Bianchi e Maria Lubiana Silvestri; Antonino Piano e Luisa Primaverili; Giuliano Salvadori e Dalmina Soatto; Mario Bonistalli e Marusca Parenti; Giovanni Del Rosso e Maria Gloria Aprili; Luciano Testi e Giovanna Salatti; Saverio Bocelli e Luciana Lumachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità