Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 12:00

Fidejussioni, il punto di vista della maggioranza

"Bene il coinvolgimento della commissione di controllo, positive le azioni intraprese dal sindaco e dal segretario comunale"



PISA — "Sulla vicenda delle fideiussioni, trattata nella seduta di ieri, giovedì 28 gennaio, dal consiglio comunale di Pisa, intendiamo ribadire il nostro giudizio positivo rispetto alle azioni intraprese in questi mesi dal Sindaco e dal Segretario Generale". E' quanto si legge in una nota dei gruppi di maggioranza (Pd, In lista per Pisa, Riformisti per Pisa) in Consiglio comunale.

"Riconoscimenti -prosegue la nota- espressi ieri anche da buona parte delle opposizioni. Gli atti assunti dopo la direttiva del Sindaco sono importanti: da un lato tutelano il Comune rispetto alle nuove polizze che saranno depositate a garanzia di oneri di urbanizzazione o di opere a scomputo, dall’altro lato, tramite gli esposti alle autorità competenti, si è fatto fronte a vicende pregresse e ad eventuali truffe subite dal Comune".

"Siamo fiduciosi -aggiungono- che l’autorità giudiziaria, così come ha fatto in molte altre vicende che in tutta Italia hanno coinvolto recentemente moltissimi enti pubblici, saprà individuare e colpire quei soggetti che anche la stampa specializzata come Il Sole 24 ore ha definito "patologici" Infine, le verifiche interne sulla correttezza delle procedure e sull'adempimento delle stesse da parte dei responsabili, con tutte le necessarie garanzie per i soggetti chiamati in causa e nel rispetto della professionalità e della buona fede di tutti, riteniamo che siano condivisibili"

Sulla base di queste premesse, le forze di maggioranza hanno proposto e approvato un ordine del giorno che incarica la prima commissione di controllo e garanzia, presieduta da un membro dell’opposizione, di approfondire i risultati in divenire della verifica della task force istituita dal Segretario generale.

"Trattandosi di vicenda che ha coinvolto centinaia di istituzioni pubbliche -spiegano nella nota- ci faremo carico di affiancare il sindaco nel coinvolgimento dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (Anci) e chiederemo ai nostri Parlamentari di riferimento di assumere azioni sia dal punto di vista legislativo, per colmare le evidenti lacune normative, sia da quello del sostegno che le istituzioni di controllo, quali la Banca d’Italia, dovrebbero offrire ad enti come i Comuni"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità