Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura mercoledì 28 maggio 2014 ore 12:30

Fiori di campo: non semplici erbacce

Un incontro all’Orto Botanico per valorizzare la biodiversità



PISA — Le piante spontanee sono sempre più rare e spesso sottovalutate perché considerate unicamente infestanti le colture, in realtà ricoprono un ruolo importante per la rinaturazione di terreni abbandonati, scarpate e cave dismesse. L’iniziativa Fiori di campo. Le piante spontanee nelle aree urbane, che si terrà all’Orto Botanico venerdì 30 maggio alle 10, affronterà tematiche legate all’agro-biodiversità e alla gestione del paesaggio antropizzato. Verrà inoltre presentato l’impianto, realizzato in un’aiuola dell’Orto Botanico, che riproduce un campo coltivato attraverso la semina di orzo e delle specie segetali, ovvero quelle piante che infestano le coltivazioni danneggiandole. Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione di Francesca Bretzel (CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi) e Stefano Benvenuti (Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa) consentirà di verificare l’importanza di queste piante per aumentare la biodiversità e per il miglioramento estetico del paesaggio. All’incontro parteciperanno Gianni Bedini, responsabile scientifico di Orto e Museo Botanico; Stefano Benvenuti, del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali; Francesca Vannucchi, CNR Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Pisa. A seguire la visita nell’Orto Botanico per l’osservazione delle fioriture dei fiori di campo tra cui il lino, la camomilla, il fiordaliso, la damigella, il gittaione e diversi trifogli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità