Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 10 maggio 2016 ore 16:10

Nella pancia della balena

Pronta, nel Museo di Storia Naturale, la nuova sala che ospita lo scheletro di un cetaceo del Pliocene rinvenuto nel 2007 a Orciano Pisano



FIRENZE — Visse nel Pliocene ma oggi il suo scheletro occupa un'intera sala espositiva del museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze. E' infatti il fossile di una balena preistorica la nuova protagonista della sezione di geologia e paleontologia dell'istituto di via La Pira, recuperata ed esposta insieme ad altri reperti che ricreano l'ecosistema di tre milioni di anni fa.

""Vogliamo offrire la sensazione di camminare sul fondo dl mare dell'antichità, a 150 metri di profondità - ha commentato la curatrice della mostra Storie di una balena, Elisabetta Cioppi - grazie anche a un allestimento innovativo, coinvolgente e multimediale curato dall'architetto Lorenzo Greppi".

Lo scheletro del cetaceo è stato rinvenuto nel 2007 in un campo coltivato a Orciano Pisano, alla profondità di appena cinquanta metri.

Il percorso espositivo ricreato al Museo di Storia Naturale e aperto dal 12 maggio ricrea le varie specie che hanno tratto energia vitale dalla carcassa, ma anche gli altri animali vissuti insieme alla balena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Anna Dainelli
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca