Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Cronaca domenica 16 gennaio 2022 ore 08:27

Bimbo col Covid, volo militare verso il Meyer

L'atterraggio del volo sanitario

Un C130-J dell'aeronautica militare partito da Pisa ha trasferito il bambino dalla Sardegna a Firenze in un trasporto sanitario urgente



CAGLIARI — Un C130-J della 46a brigata aerea dell'aeronautica militare è decollato ieri mattina da Pisa verso Cagliari per il trasporto sanitario urgente di un bambino di 12 anni positivo al Covid-19 verso Firenze, all'ospedale pediatrico Meyer. Il volo salva-vita effettuato ieri è stato attivato dalla prefettura di Cagliari, che si è rivolta alla sala situazioni di vertice del comando Squadra Aerea.

Il bambino, proveniente dall'azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari, è stato imbarcato all'aeroporto di Cagliari-Elmas. "In considerazione della positività al virus Sars-CoV2 - riferisce una nota dell'aeronautica militare - il ragazzo è stato imbarcato sul velivolo a bordo di un'ambulanza 'a pressione negativa', che ha contribuito a prevenire il rischio da contagio ed a consentire il rispetto delle procedure e misure precauzionali connesse all'emergenza sanitaria Covid-19".

Insieme al bambino sono stati imbarcati il padre e un'equipe medica che ha assicurato le cure sanitarie durante il trasporto. Una volta all'aeroporto di Firenze, il piccolo paziente ha proseguito il suo viaggio verso l'ospedale pediatrico Meyer, mentre il C-130J ha fatto rientro a Pisa.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno