Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 07 febbraio 2014 ore 20:10

Gestione competitiva e sostenibile, nasce GreenCamp

Ma al progetto nato a Pisa, le adesioni arrivano solo da Livorno e Grosseto



PISA — I pisani non hanno risposto. Ma il progetto è pilota e chissà che non debbano pentirsi e decidano di aderire più avanti. D'altra parte l'adesione è su base volontaria e il progetto nasce per crescere. Green Camp è risultato il miglior progetto tra quelli presentati alla Regione Toscana allo scopo di innovare i prodotti turistici regionali.

Confesercenti di Pisa, ora Toscana Nord, in partenariato con 5 campeggi della costa toscana, il consorzio di operatori incoming toscani Super T.O e la società di servizi informatici Connectis, ha sviluppato l'idea di una gestione sostenibile e competitiva dei campeggi, ragionando ad ampio raggio: dalla mobilità sostenibile al risparmio energetico, per esempio, ma anche allo smaltimento dei rifiuti.

Pensando anche alla riduzione dei costi gestionali. "Pensate solo – ha evidenziato Alessandro Tortelli, direttore Centro Studi Turistici di Firenze – a quanto pagano di Tares queste piccole città".

Ma arrivando a definire un modello di gestione da esportare, anche se, ovvio, riadattato alle singole imprese.
I campeggi titolari del progetto e gli altri 10 affiliati sono tutti nelle province di Livorno e Grosseto, anche se è stata Pisa a iniziare il percorso.

"Non siamo più solo Pisa – spiega il direttore Confesercenti Marco Sbrana -,quindi cerchiamo di coinvolgere tutte le province. In questo caso molto ha giocato il fatto che ci servivano campeggi che potessero dare l'immediata adesione. Ma nessuno è escluso, visto che il lavoro va avanti con tutta assocamping". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità