Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca sabato 11 gennaio 2014 ore 00:27

Gestione rifiuti, l'assessore Picchi rinviato a giudizio

Il processo si apre il 28 maggio



PISA — Il processo si aprirà il 28 maggio. C'è anche l'assessore provinciale di Pisa Valter Picchi tra gli imputati del caso Cermec e Erre Erre, le due aziende che gestivano il trattamento dei rifiuti nella provincia di Massa.
A divulgare la notizia è stato proprio lo stesso Picchi attraverso una nota stampa. Il sostituto procuratore massese ipotizza per i soggetti coinvolti vari reati tra cui l’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, alla concussione, alla truffa in danno l’Unione Europea e all’abuso di ufficio. Tra le parti lese dai presunti illeciti commessi in questa vicenda invece vi è la Belvedere spa che gestisce la discarica di Legoli e che da tempo ha intentato una causa civile contro le due aziende che non avrebbero pagato parte dello smaltimento dei rifiuti inviati proprio a Peccioli per essere stoccati.


“Vivo tutto questo – ha dichiarato l’assessore – con profondo stupore, disappunto e amarezza, perché neanche per l’accusa avrei ottenuto qualche vantaggio da questa mia asserita partecipazione: il che sembra incredibile, ma è davvero così! Soprattutto, perché le condotte che dovrebbero dimostrare questa mia partecipazione “no profit” sono condotte che ancora oggi tornerei a tenere e di cui sono assolutamente fiero: continuo infatti ad essere convinto che si dovesse trovare il modo per far terminare, una volta per tutte, il conferimento alla discarica di Peccioli dei rifiuti prodotti a Massa e che Massa finalmente si dotasse di un impianto, fra l’altro strategico per tutta la costa toscana, di produzione di combustibile da rifiuto”.

Amaro in bocca poi per l’assessore pisano anche per l’udienza preliminare, dove il giudice iniziale è stato sostituito da un altro di un altro tribunale quando ormai l'istruttoria era stata compiuta e si trattava solo di tirare le conclusioni: “Resto infatti dell’idea – ha dichiarato Picchi – che ciò abbia influenzato non poco la decisione finale di rinviare a giudizio tutti gli imputati e sostanzialmente per tutte le imputazioni, scelta questa che costituisce in realtà la soluzione più deresponsabilizzante, demandando ad altri, ovvero al Tribunale, la parola definitiva sul fondamento dell’accusa mossa”.

L’assessore provinciale all’ambiente, sembra non perdersi d’animo e conclude la nota stampa riponendo le sue speranze nel giudizio dibattimentale: “In questa sede – ha detto infine – l’assoluta inconsistenza dell’accusa che mi è stata rivolta potrà essere agevolmente dimostrata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro