QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 21°33° 
Domani 22°33° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 26 giugno 2019

Cronaca domenica 27 aprile 2014 ore 18:00

Giornata della Solidarietà, la Provincia ospita le scuole

Tre classi di media ed elementare affronteranno il tema del diritto di voto



PISA — Anche la Provincia partecipa alle iniziative della Giornata della Solidarietà, in programma a Pisa martedì 29 aprile.
L’iniziativa, al quarto anno consecutivo, coinvolge le scuole elementari, medie e superiori.
Nell’edizione 2014, la Provincia, in particolare, ospiterà nella propria Sala del Consiglio, gli alunni di tre classi: II C della media Gamerra e le V A e V B dell’elementare Biagi, che saranno impegnate in due sessioni da 45 minuti l’una, rispettivamente alle 9 e alle 10,30.
Nell’occasione i ragazzi – seguiti da operatori della Provincia stessa, nello specifico dell’Ufficio Politiche Comunitarie e del Centro d’informazione Europe Direct (attivi da anni sul territorio con percorsi didattici destinati alle scuole) – approfondiranno l’argomento, cruciale e delicato, del diritto di voto. Partendo dall’articolo 48 della Costituzione italiana, verrà illustrata la Carta fondamentale dell’Unione Europea, che dedica il Capitolo V proprio alla “Cittadinanza” e alla facoltà di esprimere la propria opinione come elettori: spunto di riflessione estremamente attuale, viste le imminenti consultazioni per il rinnovo del parlamento comunitario, che il 25 maggio prossimo chiameranno alle urne circa 500 milioni di cittadini del continente.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità