Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 novembre 2014 ore 12:35

Giovanni Gentile: anatomia del delitto

Tutto pronto per l'incontro con lo storico Luciano Mecacci. Nel suo libro cerca di far luce sull’omicidio dell’ex direttore della Scuola Normale.



PISA — Si intitola "L’assassinio di Giovanni Gentile. Nuovi apporti e nuove ipotesi" il seminario promosso dal Centro archivistico della Scuola Normale in programma per oggi alle 15,30.  L’evento, in concomitanza del 70esimo anniversario della morte di Giovanni Gentile, riapre uno dei casi più complessi del ventennio fascista, cruciale per la storia politica e intellettuale del nostro Paese. E lo farà attraverso un confronto diretto con Luciano Mecacci, autore del saggio "La Ghirlanda fiorentina", nel quale ricostruisce frammento per frammento una vicenda enigmatica che porta a una verità che si discosta dalle versioni correnti. Nel suo libro, Mecacci esamina in maniera accurata il clima storico e culturale che condusse all’omicidio dell’ex direttore della Scuola Normale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura