Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 28 febbraio 2014 ore 12:25

​I commercianti di piazza Manin attendono le bancarelle

“Sono un richiamo e garantiscono una maggiore permanenza dei turisti in zona, ci guadagniamo tutti”



PISA — Nessuna divergenza, tutti d'accordo a portare la bancarelle in piazza Manin, in attesa che i lavori di restauro della facciata del museo delle Sinopie. Gli ambulanti non fanno paura ai negozi della zona che anzi sono pronti ad accogliere i colleghi delle bancarelle.

“Finalmente 40 famiglie potranno tornare a lavorare” dice Marino Matteoni, proprietario di un bar della zona. Una voce che si unisce in coro a quella degli altri commercianti del centro.

Dopo mesi di trattative infatti, presto gli ambulanti potranno riprendere la loro attività a due passi dal Duomo, almeno fino alla conclusione dei lavori.

Sono in molti a stringersi intorno ai venditori e tra questi Davide Antognoli che spiega: “Il loro riposizionamento gioverà anche al turismo, incrementando il giro di visite del Duomo”.
Lo pensa anche Bruno Giusti, residente della zona, il quale sottolinea: “Quella delle bancarelle è una questione di folclore, oltre che di lavoro. Attirano ogni giorno centinaia di persone e lo fanno da tantissimi anni”.

Tra le molte voci c’è poi chi, come Dalida Vanni, ironizza: “Se il turismo prima era mordi e fuggi, dopo il ritiro delle bancarelle è stato solo fuggi. La questione ha influito negativamente sul guadagno di tutti i commercianti, perché tutti qua vivono di turismo e le bancarelle, attraendo la gente, ne portano molto”.

Insomma un turismo frettoloso, quello di piazza dei Miracoli, che potrebbe essere sfruttato meglio se i visitatori avessero tutto a portata di mano. Una soluzione, quella trovata in piazza Manin, che è stata accolta con entusiamo dai commercianti dell zona, contenti di aver scongiurato lo spostamento della bancarelle nel parcheggio di via Pietrasantina “questa soluzione - dicono - avrebbe solo decentrato il turismo e colpito economicamente le attività, bancarelle comprese”.

Insomma, un decentramento che non sarebbe stato ben visto, al contrario di quello in Piazza Manin che “Sarà positivo per tutti - afferma Sergio Angerosi, barista ed ex bancarellaio - e non credo che creerà problemi alla mobilità, dato anche che il pronto soccorso non è più al Santa Chiara”.

Insomma lo spostamento delle bancarelle è un problema che è statao vissuto male da tutti gli esercenti, secondo molti ha danneggiato un intero indotto economico legato al turismo e quindi adesso attendono il ritorno degli ambulanti. Tra questi c'è l'imprenditore Andrea Carlesi il quale pur trovando la soluzione ottima precisa: “Doveva essere fatto prima di lasciare 40 famiglie senza un lavoro e danneggiare le altre attività della zona, soprattutto quelle delle vie limitrofe al Duomo, che hanno perso molta visibilità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità