QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18°22° 
Domani 18°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 20 settembre 2019

Cultura giovedì 11 dicembre 2014 ore 06:30

I dialoghi su Don Giovanni a palazzo Matteucci

Appuntamento con Elena Biggi e Gabriella Ravenni Tema dell’incontro: “Gluck, Mozart, Salieri”. Iniziativa del Teatro Verdi e dell'Università



PISA — Il Festival incentrato sul mito di Don Giovanni "Una gigantesca follia", ideato e organizzato dal Teatro di Pisa e dell'Università di Pisa, propone il terzo appuntamento dei Dialoghi, curati da Antonella Galanti, Sandra Lischi e Cristina Torti nell'ambito dell'Ateneo pisano: giovedì pomeriggio (11 dicembre, ore 17) nell'Aula Magna di Palazzo Matteucci, piazza Torricelli 2.

Protagoniste di questo nuovo dialogo Elena Biggi e Gabriella Ravenni che tratteranno il tema: “Gluck, Mozart, Salieri”. In particolare Elena Biggi si focalizzerà su Mozart e Salieri, un paragone insostenibile e Gabriella Ravenni su Don Giovanni e Gluck.

Elena Biggi Parodi si è laureata in Lettere a Pisa. È critico musicale per giornali nazionali e vari periodici musicali. Ha contribuito a far luce sulla tradizione interpretativa italiana di Mozart con una ricerca volta a ricostruire la visione che della musica del grande maestro austriaco ebbero le successive generazioni di interpreti ed insegnanti del nostro paese. Dal 1994 la sua ricerca ha privilegiato lo studio della produzione di Antonio Salieri. Dal 2013 collabora al progetto Die italienische Opera Buffa auf der Wiener Bühne (1763-1782), come Kooperationspartner, progetto iniziato dalla University of Music and Performing Arts di Vienna cui si è aggiunto l’Institute of Musicology dell’Università di Vienna nel 2010.

Gabriella Biagi Ravenni è professore associato di Musicologia all'Università degli studi di Pisa, ha sviluppato nel corso degli anni vari ambiti di ricerca, in particolare la musica vocale in genere, concentrandosi sul rapporto testo-musica, e la musica a Lucca, con particolare attenzione all’indagine storica. È stata Direttore della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e Direttore del Museo Casa natale di Giacomo Puccini a Lucca.



Tag

Carola Rackete ospite a Piazza Pulita: «Pronta a tornare in mare per salvare altre vite»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità