Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 14 gennaio 2014 ore 19:50

I libri della Sapienza, da marzo, si trasferiscono a San Matteo

Giurisprudenza e Scienze politiche torneranno "a casa", ma solo dopo il consolidamento del Palazzo



PISA — Un sopralluogo nel Palazzo della Sapienza e nella sede del San Matteo e poi l'incontro operativo finalizzato al risanamento di Palazzo della Sapienza.

All'incontro, un altro passo verso il ripristino dei servizi della Biblioteca Universitaria di Pisa, hanno partecipato il segretario generale Antonia Pasqua Recchia, il direttore regionale Isabella Lapi, il rettore Massimo Mario Augello, il responsabile dell’Ufficio protezione civile del Comune di Pisa Luca Padroni e rappresentanti e tecnici delle amministrazioni coinvolte.

Nell'ex convento del San Matteo si collocherà una definitiva sede distaccata della Biblioteca Universitaria che ospiterà fondi omogenei selezionati dalla direzione, nella misura necessaria ad alleggerire i carichi della sede storica, secondo le prescrizioni dello studio tecnico. È stato inoltre definito che l’intero complesso del San Matteo sarà oggetto di riqualificazione e rilancio.

La prima fase delle attività consisterà nel trasferimento dal Palazzo della Sapienza alla sede del San Matteo dei volumi selezionati. Questa operazione precede l'intervento di redistribuzione dei libri all'interno della sede principale della Biblioteca nel Palazzo della Sapienza secondo un piano tecnico concordato con la soprintendenza e coerente con le prescrizioni tecniche. La sede di San Matteo potrà accogliere i volumi dalla seconda metà del mese di marzo prossimo. Conseguentemente nella sede principale della biblioteca si effettueranno gli interventi di miglioramento già individuati nello studio tecnico. È stato concordato anche lo sviluppo di un progetto complessivo di consolidamento, restauro e riqualificazione del Palazzo della Sapienza in piena sintonia e condivisione degli impegni e delle responsabilità fra le istituzioni.

Il progetto sarà elaborato nell’ambito di un più ampio accordo di collaborazione fra Ministero e Università per la valorizzazione dell’intero Palazzo, che tornerà a ospitare le attività di Giurisprudenza e Scienze politiche attraverso un percorso che individuerà le diverse azioni e le risorse economiche necessarie per la riapertura in sicurezza dell’edificio, sulla base di una nuova ordinanza del sindaco di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca