Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 16:53

I Rom al Comune: "Chiediamo un tetto sulla testa"

Si erano stabiliti in dei terreni agricoli regolarmente acquistati, ma per la legge si tratta di insediamento abusivo. "Non troviamo una casa"



PISA — "Chiediamo di poter vivere in pace, di avere un posto dove dormire e di mandare i nostri figli a scuola". E' l'appello lanciato stamani dai capofamiglia di alcuni nuclei rom che recentemente hanno ricevuto un ordine di sgombero dai terreni a destinazione agricola regolarmente acquistati (la legge urbanistica urbanistica vieta l'insediamento abitativo sui terreni a destinazione agricola).

"Abbiamo cercato una casa in affitto - dicono- e per un certo periodo siamo stati anche aiutati dal Comune con il progetto Città Sottili, ma per una famiglia rom è impossibile trovare casa perchè i propietari non vogliono affittare agli zingari" 

Impossibilitati a trovare un alloggio, spiega l'associazione Africa Insieme "i rom si sono decisi ad acquistare un terreno".

Ma gli uffici del Comune hanno avviato una procedura per la confisca dei terreni e lo sgombero. "Se questa è la legge è giusto applicarla -commentano- ma noi chiediamo al Comune un'alternativa e un posto dove dormire". 

"Ci sono esperienze importanti a Trento, Bologna o Modena -conclude Africa Insieme- dove i Comuni hanno allestito direttamente le micro-aree e le hanno assegnate ai rom in cambio di un affitto. Sono progetti che costano poco e risolvono il problema"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità