Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca mercoledì 07 maggio 2014 ore 20:00

Gioco del ponte, "Perché non possiamo vedere i costumi?"

Le perplessità del Fi Garzella, soddisfatto per il museo nell'ex biblioteca



PISA — Ci si avvicina sempre di più al 29 giugno, giorno del Gioco del Ponte e dopo le pesanti polemiche degli ultimi mesi che hanno investito soprattutto il rappresentante dei Forza Italia Giovanni Garzella, è lo stesso capogruppo che vuol fare chiarezza su quanto è stato fatto per il gioco e quanto ancora c'è da fare. 

"Le proposte promosse in questo ultimo anno - commenta Giovanni Garzella capogruppo di Forza Italia - Pdl e Mirella Bronzini vicepresidente della commissione cultura - stanno portando a risultati concreti. In primo luogo la nostra proposta di fare un museo del Gioco del ponte e di individuarne la sede nell'ex biblioteca comunale, ora promossa dall'amministrazione comunale, fa sì che in pieno centro in città si possa valorizzare la nostra vocazione medioevale e culturale. Siamo ancora convinti che la soluzione anche della Mattonaia possano completare il binomio culturale delle Manifestazioni Storiche sia a Mezzogiorno che a Tramontana"

"In secondo luogo - prosegue Garzella - la partecipazione al bando della Fondazione Pisa che scade il 9 per musealizzare temporaneamente per 60 giorni i costumi storici del Gioco del ponte: catalogandoli, restaurandoli e ponendoli come mostra per poi farli sfilare tutto per il 2015".

"Certo che siamo ancora lontani dai risultati che noi vorremmo - conclude Giovanni Garzella -. I costumi in uso hanno bisogno di essere catalogati nei movimenti, lavaggi e restaurati oltre ad essere sostituiti. La delusione è che avendo rinnovato gli organi nel ritardo di moltissimi mesi, siamo in ritardo ed anche quest'anno la sfilata avrà il degrado di sempre. È necessario prevedere comunque una sistemazione di ciò che c'è. Ultima riflessione: sono sbalordito che da un anno il Consiglio degli Anziani e neanche la commissione apposita abbia ancora visionato o visto i costumi nonostante lo abbia richiesto. Non se ne capisce la ragione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

trailer Una vita per il gioco di Stefano Vannelli
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica