Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 08 maggio 2014 ore 12:15

​Sedici vini pisani tra i migliori della costa toscana

Novità e tradizione dalle etichette nostrane in mostra a Anteprima vini della costa Toscana



PISA — Sedici viticoltori pisani saranno protagonisti il 10 e 11 maggio al Real Collegio di Lucca nella manifestazione Anteprima vini della costa Toscana, vetrina di produttori che coinvolge anche Grosseto, Livorno, Lucca e Massa Carrara, le altre provincie che si affacciano sul mare.
Sono sedici le aziende che parteciperanno alla tredicesima edizione del concorso e oltre a questi vini ci sarà la possibilità di assaggiare più di 400 etichette fra vini di svariate tipologie.
Vini emozionanti e piatti spettacolari in un percorso che si snoda tra paesaggi mozzafiato e produzioni dal carattere unico e irripetibile. Eccolo il filo conduttore di Anteprima Vini: dagli show-cooking - “Andata e ritorno: chef toscani nel mondo, chef del mondo in Toscana” - che vedranno esibirsi ai fornelli grandi nomi della ristorazione regionale e nazionale, come Igles Corelli, Loretta Fanella, Cesare Casella, Enrico Bartolini, Michele Martinelli e Valentino Cassanelli, all'area ospiti stranieri, quest'anno con i vini del Cammino di Santiago. E ancora: la mostra-mercato con artigiani alimentari di qualità, l'enoteca interna per acquistare le bottiglie preferite e un nutrito programma di degustazioni guidate da esperti del settore.
Eccoli i punti di forza di Anteprima Vini 2014 il cui legame con Pisa parte da lontano. La presidente dell'associazione Grandi Cru della Costa Toscana, a cui si deve l'ideazione di tale iniziativa, opera e lavora proprio sulle colline che rendono unica la provincia di Pisa: si chiama Ginevra Venerosi Pesciolini ed è sua la Tenuta di Ghizzano, a Peccioli, in mostra anch'essa con le anticipazioni e le etichette migliori degli anni passati. Mentre l'inaugurazione di questa edizione è affidata a Oliviero Toscani, nella duplice veste di fotografo universalmente riconosciuto e produttore della costa (anche lui è uno dei Grandi Cru con la sua etichetta Ot, ricavata dalle vigne delle colline di Casale Marittimo). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica