Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 17:05

Il 4 novembre di Cascina

Lanciata l'idea di un grande coro di bambini con la realizzazione di un video da inviare al Presidente della Repubblica Italiana



CASCINA — Il Comune di Cascina ha commemorato stamattina, mercoledì 4 novembre 2015, la Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze armate. Lo ha fatto coinvolgendo le scuole primarie del territorio, con il sindaco, Alessio Antonelli, che ha incontrato gli alunni per deporre una corona di alloro nei cortili scolastici che hanno un monumento o una targa in memoria ai caduti in guerra.

Alle scuole primarie di Latignano, Cascina, San Frediano, San Casciano, Casciavola e Titignano gli alunni hanno cantato l'inno di Mameli e letto poesie sulla pace, lettere dei soldati sul fronte, raccontato il lavoro condotto in classe con le insegnanti sulla ricorrenza.

In ogni scuola visitata Antonelli ha deposto una corona in ricordo dei caduti accompagnato da alcuni alunni. A San Casciano c'è stato anche un piccolo fuori programma: una alunna ha portato in classe l'elmetto di un soldato della Grande guerra, un cimelio che la sua famiglia custodisce da circa 100 anni.

Antonelli ha poi lanciato una nuova iniziativa: un grande coro per la pace con tutti gli alunni delle scuole primarie, circa 2mila, che la mattina di venerdì 18 dicembre prossimo, in corso Matteotti a Cascina, intoneranno tre canzoni dedicate alla pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura