Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 08 ottobre 2015 ore 18:14

Il Consiglio salta per mancanza del numero legale

Le opposizioni: "La maggioranza non ha i numeri per governare. 80 agenti per controllare una seduta che non c'è stata"



PISA — La prossima seduta si svolgerà il 22 ottobre.

“In un Consiglio comunale - ha commentato Giovanni Garzella, capogruppo in di Forza Italia –Pdl - blindato senza nessun cittadino, la maggioranza non è riuscita a garantire il numero legale. Ormai la politica è alla deriva. Mi auguro che come sempre le forze dell’ordine oggi occupate nel nulla siano da subito impiegate a combattere la criminalità presente nella nostra città”.

“Paradossale –ha aggiunto Raffale Latrofa capogruppo in Consiglio Comunale di Ncd - l’epilogo della giornata. Un dispiegamento di forze dell’ordine esorbitante deciso da una maggioranza che non è stata neppure in grado di garantire il numero legale. Sintomi evidenti di debolezza politica. Pisa paga lo scontro interno al Pd”. 

Secondo Elisabetta Zuccaro, capogruppo in Consiglio comunale del Movimento 5 Stelle "La maggioranza dimostra di non aver i numeri per governare è sempre più debole e reagisce mostrando i muscoli e schieramenti di polizia in assetto antisommossa. Siamo all’epilogo di questo modo di far politica. Hanno dimostrato il loro fallimento. Pisa sta vivendo un clima politico e sociale quanto meno inquietante”.

“E’ compito di tutti i consiglieri – ha sottolineato Patrizia Bongiovanni, vice capogruppo consiliare del Pd -  mantenere il numero legale soprattutto in un Consiglio Comunale così importante come quello di questo pomeriggio, che vedeva la discussione della variante anticipatrice al piano strutturale della Cittadelle Aereoportuale. Un strategia per il futuro della città che avrebbe rafforzato il polo aereoportuale con infrastrutture e servizi. Tanti posti di lavoro oltre alla messa in sicurezza idraulica di tutta Pisa sud”.

Anche Ciccio Auletta e Marco Ricci di Una città in Comune-Prc hanno commentato l'accaduto: “Il pomeriggio di oggi chiarisce in maniera ormai inequivocabile il vuoto politico che ormai caratterizza l'azione della maggioranza che governa questa città. Un vuoto che lascia la città totalmente sguarnita di polizia municipale per militarizzare in maniera vergognosa il Consiglio comunale: 21 agenti della sola municipale (più polizia, carabinieri e guardia di finanza per 80 uomini in tutto) impegnati a presidiare gli accessi al palazzo contro chissà quale minaccia e pericolo, un segnale veramente inquietante per i cittadini che si sono trovati a passare da piazza XX settembre questo pomeriggio.

"Un vuoto politico che si manifesta anche in aula  -proseguono- nel giorno in cui avremmo dovuto discutere una delibera così strategica per la Giunta come quella della cittadella aeroportuale, e un argomento importante come quello relativo ai nuovi assetti societari della Società Aeroporti Toscani. La maggioranza manifesta la sua evanescenza non riuscendo nemmeno a garantire il numero legale. Questo vuoto politico si manifesta con atti arroganti nel disperato tentativo di recuperare facili consensi, e alla fine a pagarne le conseguenze sono i cittadini e le cittadine che vedono peggiorare continuamente la qualità della loro vita. Questa situazione – hanno concluso Auletta e Ricci- non può durare, la maggioranza ne deve prendere atto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica