QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18°22° 
Domani 18°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 20 settembre 2019

Cronaca sabato 19 aprile 2014 ore 19:45

Il dottorando Simone Zenzaro lavorerà a Düsseldorf e Bonn

Il semestre di ricerca in Germania è possibile grazie alla Fondazione Alexander von Humboldt



PISA — Grazie all’award assegnato dalla Fondazione Alexander von Humboldt al suo professore, Simone Zenzaro, dottorando di Informatica dell’Università di Pisa, potrà trascorrere il prossimo semestre estivo in Germania per collaborare a un progetto di ricerca internazionale. La Fondazione von Humboldt, infatti, finanzia periodi di ricerca nelle università tedesche ai docenti europei, dando loro la possibilità di portare con sé un dottorando. Quest’anno è stato premiato il professor Egon Börger, docente di Informatica dell’Ateneo pisano che, insieme a Simone Zenzaro e ad altri colleghi, lavorerà nelle università di Düsseldorf e Bonn-Rhein-Sieg al progetto dal titolo “A Comparative Analysis of Business Process Modeling Approaches”.

Il professor Börger, che ha insegnato Informatica a Pisa dal 1985, è un pioniere dei metodi della logica applicata all’informatica. È anche tra i fondatori del metodo Abstract state machine (ASM) per la progettazione e analisi accurata e controllata dei sistemi software. Ad oggi è uno dei principali scienziati per i modelli basati sull’ASM e tecnologie di verifica, che hanno caratterizzato significativamente la sua attività. Nel2007 aveva ricevuto il prestigioso “Premio Humboldt per la ricerca”.

Simone Zenzaro, 28 anni, originario di Comiso in provincia di Ragusa, ha studiato Informatica all’Università di Pisa dove nel 2012 ha ottenuto la borsa di dottorato. La sua attività di ricerca riguarda principalmente l’interazione uomo-macchina (HCI), in particolare le Natural User Interfaces (NUIs), e Ingegneria del Software.



Tag

Mafia, avvocato mostrava al boss le note scritte per eludere le intercettazioni

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità