QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 9° 
Domani -3°7° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 20 novembre 2018

Attualità giovedì 09 ottobre 2014 ore 15:57

Il Drone del Cnr vola su piazza 20 settembre

La creazione presentata nell'ambito dell'Internet Festival



PISA — Videosorveglianza, ricostruzioni in 3d e monitoraggio ambientale. Queste sono alcune delle funzioni del Drone realizzato dal Cnr di Pisa, che sarà presentato  e messo in funzione oggi, giovedì 9 ottobre, all'Internet Festival con due appuntamenti, alle 17 e alle 19, in Piazza 20 Settembre.

La creazione del Consiglio nazionale delle ricerche è frutto di un progetto che ha preso vita nel 2013 per volontà dell'ingegnere biomedico Andrea Berton , ma ha già trovato il suo posto nel campo della ricerca scientifica.

Il Drone è stato infatti utilizzato dal Wireless network laboratory nell'ambito del progetto She, che prevede l'intallazione, a Pisa, di centraline per rilevare i parametri ambientali di inquinamento.

Il Visual computing lab avrebbe invece pensato di utilizzarlo per acquisire dati per la ricostruzione di modelli in 3d di opere e monumenti storici, mentre il Signals & images lab sta utilizzando il drone come supporto visuale per la ricostruzione di aree urbane nell'ambito del progetto Icsi e per impieghi nel campo della videosorveglianza, del monitoraggio ambientale e dell'ispezione assistita di impianti.

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata

Servizio Video


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità