Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Spettacoli venerdì 09 ottobre 2015 ore 08:30

Il Verdi inaugura la stagione lirica

In scena il capolavoro verdiano Simon Boccanegra. Tra i grandi nomi nel cast Stefano Antonucci e Roberto Scandiuzzi



PISA — L’apertura del sipario è per  sabato 10 ottobre, alle 20,30, e c’è molta attesa: l’opera inaugurale è infatti uno dei capolavori verdiani più raffinati e profondi. Si tratta di Simon Boccanegra, che torna sulle tavole del Verdi, a sedici anni di distanza dall’ultima rappresentazione, in un nuovo allestimento del Teatro di Pisa coprodotto con i teatri di Lucca, Livorno e Rovigo, per la direzione di Ivo Lipanovic, bacchetta croata di altissimo prestigio, già direttore musicale del Teatro nazionale. Le scene sono di Emanuele Sinisi, i costumi di Massimo Poli e il disegno luci di Michele Della Mea. La seconda recita è domenica 11 ottobre alle 16.

Il cast vede alternarsi artisti di primissimo piano come Stefano Antonucci e Elia Fabbian nel ruolo di Simon Boccanegra, Roberto Scandiuzzi e Andrea Concetti nel ruolo di Jacopo Fiesco, Valeria Sepe e Ilona Mataradze nel ruolo di Amelia Grimaldi, Leonardo Caimi e Ivan Momirov nel ruolo di Gabriele Adorno, Gabriele Ribis e Ivan Marino nel ruolo di Paolo Albiani. Completano il cast Sinan Yan nei panni di Pietro eVladimir Reutov  e Antonio Pannunzio in quelli del capitano dei balestrieri.

L'accompagnamento è dell’Orchestra della Toscana. Il coro è di  Clt Coro Lirico Toscano diretto da Marco Bargagna .

Passione politica, rapporto conflittuale fra padri e figli, vendetta e perdono, e su tutto la solitudine del soglio: sono questi gli elementi che caratterizzano Simon Boccanegra, fra i massimi capolavori di Verdi, e fra quelli dalla genesi più complessa.

All'origine, com’è noto, c'è il monumentale dramma di Gutiérrez incentrato sulla vita dell’ ex corsaro Simone Boccanegra, primo doge della Repubblica di Genova, dalla sua ascesa al soglio dogale, un’ascesa accettata per amore (legato a Mariana Fieschi, tenuta prigioniera dal padre proprio per questo suo amore il cui frutto è una bambina, egli spera che, una volta Doge, nulla potrà opporsi alle sue nozze con l’amata), fino alla morte per avvelenamento, nella cornice storica della lotta civile fra patrizi e plebei. Il libretto dell’opera comportò molte difficoltà dovute alla eccessiva complessità dell’intreccio originario.

Gli insuccessi alla Fenice nel 1857 e poi a Firenze e alla Scala nel 1859 portarono Verdi a riscrivere l’opera. Le impresse così un respiro epico e politico più significativo, rafforzò la natura essenzialmente dialogica e reinventò pressoché totalmente l’orchestrazione, a partire dall’introduzione, magistralmente evocativa di quel colore marino di cui sarà pervasa tutta la partitura.

Lorenzo Maria Mucci nelle sue note di regia annota: "Nell'affrontare il Simon Boccanegra non si può prescindere dal tema del mare così tanto presente nella musica di Verdi. Nel nostro allestimento il mare è ben presente. Non è un mare da cartolina. È un qualcosa che ha che fare con i sensi più profondi dell'animo umano. È un mare che sta dentro le cose, che si fa fasciame di nave, che si fa vela, che si fa orizzonte, aria da respirare, abito da indossare. Il mare è identità, elemento costitutivo di Simone e Amelia”.

Pochi i biglietti rimasti disponibili, in vendita al botteghino del Teatro Verdi, nel circuito Charta Vivaticket, al punto biglietteria del Porto di Marina di Pisa e al palazzo dei Congressi

Per maggiori informazioni tel 050941111 e www.teatrodipisa.pi.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità