Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 20 ottobre 2015 ore 17:00

In neonatologia un congelatore per latte materno

La macchina permette di conservarlo per essere utilizzato come supporto nutritivo per i neonati prematuri o per essere donato alla banca del latte



PISA — Il latte materno è un nutrimento di fondamentale importanza specie per i neonati fragili gravemente prematuri, come supporto nel superamento della fase critica. Il reparto di neonatologia adesso ha un congelatore per conservarlo. Si tratta di un dono da parte dell’associazione I cuori di Silvia, presieduta da Teresa Pierucci. La macchina, con ben 7 cassetti in grado di contenere oltre 140 biberon ciascuno, ha una capienza fino a 700 litri di latte e permette quindi sia il congelamento ai fini del riutilizzo diretto per i propri piccoli, sia di inviare l’eccedenza, per le mamme che decidono di donarlo a terzi, alla banca del latte dell’ospedale Versilia, dove viene pastorizzato.

E’ dal 2013 che la Neonatologia di Pisa ha messo in piedi questo servizio di raccolta del latte materno attraverso congelamento e successivo invio alla banca del latte per la pastorizzazione, ma cominciavano a esserci problemi di spazio nei frigoriferi a disposizione del reparto. Serviva un congelatore più grande per non vanificare un grande sforzo organizzativo e soprattutto una bella gara di solidarietà fra mamme. Così, in poco tempo, è arrivato grazie alla sensibilità dell’associazione, che l’ha acquistato e regalato al reparto. E’ dotato anche di batteria di riserva in caso di improvviso black-out. Ora, da quando è arrivato ed è in funzione, dalla fine di luglio, sono aumentate significativamente le scorte di latte inviate alla banca e destinate alla donazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro