Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 11:15

Inaugurato il punto Paas a Porta a Mare

Il centro homeless di via Conte Fazio ora può contare su un Punto di Accesso Assistito ai Servizi e ad internet



PISA — Porta a Mare e il centro homeless possono contare su un nuovo servizio: il punto Pass.

Paas è l'acronimo di "Punto di Accesso Assistito ai Servizi e ad internet" ed è un luogo dove esiste un servizio di assistenza gratuita offerto ai cittadini per il reperimento di servizi on-line dell’amministrazioni locali, o, meglio, un luogo, dotato di strumentazione e risorse tecnologiche e telematiche, dove il cittadino può accedere gratuitamente ai servizi offerti ed avere assistenza alla navigazione. I Paas sono presidiati da associazioni dove i cittadini possono trovare attività d’animazione e formazione di base. 

Il Paas Porta a Mare è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Pisa con 18mila euro che già aveva contributo per un milione di euro alla ristrutturazione dell’immobile poi destinato al progetto Homeless. 

“La nostra mission – ha sottolineato Maurizio Sbrana, della Fondazione Pisa – è anche quella di andare incontro ai soggetti fragili, con quest’ulteriore realizzazione è stato messo un altro punto a favore della città nel suo insieme”. Il finanziamento ha inoltre consentito l'acquisto di una stampante 3D e di numerosi kit arduino (una scheda elettronica di piccole dimensioni utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici).che saranno al centro di specifici laboratori.

L'idea di fondo è quella di creare occasioni di socializzazione che consentano di vivere la struttura come luogo di incontro e di apprendimento aperto a tutti .

All’inaugurazione era presente anche Giuseppe Cecchi, direttore della Società della Salute di Pisa che ha messo in risalto come il centro homeless, nato tra critiche e paure, sia diventato un punto di riferimento per il quartiere e sia un ottimo esempio di integrazione perché “vi è stata la valorizzazione della responsabilità collettiva, le istituzioni da sole non avrebbero potuto raggiungere tali risultati. Il punto Paas è un ulteriore servizio che potrà essere utile a tutti i soggetti in difficoltà ma anche ai cittadini del quartiere in una logica di reciproco scambio. Un grazie particolare va alla memoria di Luciano Turini, al quale è stata dedicata una targa, volontario di quartiere che ha sempre sostenuto il progetto homeless con umanità e competenza”.

“Un punto che fa innovazione – afferma Sandra Capuzzi – soprattutto da un punto di vista sociale e partecipativo. Qui in questa struttura è stato valorizzato anche il lavoro di Luciano Turini grazie alla continuità che gli abitanti, gli utenti del centro e i volontari hanno saputo mettere in atto”.

Il punto Paas 440, giunto ormai al quarto anno di attività, è aperto tutti i lunedì e giovedì dalle 14 alle 18.30 e ha oltre 300 utenti iscritti che utilizzano il centro per navigare su internet, rispondere ad annunci di lavoro e mantenere i contatti con le famiglie d'origine, offrendo anche servizio di assistenza per l'accesso alle pratiche on line offerte da Regione Toscana e Comune di Pisa come per le iscrizioni scolastiche e l’accesso ai Cud per i pensionati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità