Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca lunedì 07 aprile 2014 ore 11:16

Incendio nelle scuola Toti di Barbaricina, lezioni sospese

Vandali hanno approfittato del fine settimana per entrare nell'edificio e dare fuoco a registri e cattedre. Danni ingenti



PISA — Questa mattina sono entrati a scuola e hanno trovato la brutta sorpresa. Nel corso nel fine settimana, qualcuno è entrato alle scuole Toti di Barbaricina. Il vandalo o i vandali, probabilmente, hanno incendiato una cattedra e il fuoco ha gravemente danneggiato l'intera struttura, invasa dalla fuliggine e per la quale sarà necessaria una bonifica. 

Il sopralluogo è ancora in corso, ma secondo le prime ricostruzioni, i malintenzionati, introdottosi nell'edificio, avrebbero dato fuoco ai registri e alle cattedre. I corridoi della scuola sono anneriti dal fumo. La scuola è inagibile, le lezioni sono state sospese e i bambini sono stati rimandati a casa.
indagini in corso. 
"Un fatto gravissimo - lo ha definito il sindaco Filippeschi -. Hanno sfregiato una scuola, un nostro bene primario, impedendo a quindici classi di fare lezione. Rappresento lo sdegno di tutti e un’amarezza molto profonda. Vedere i registri di classe bruciati e un’aula completamente annerita dall’incendio ferisce. Anche a fronte del grande lavoro educativo svolto dai dirigenti scolastici e dalle insegnanti e di una scuola in crescita. È una ferita al cuore del quartiere. Ricordo che già nel settembre scorso vandali avevano dato fuoco al circolo Arci del Cep di via Boccherini. Voglio esprimere ai ragazzi e alle famiglie colpite la solidarietà della città. Ho fatto un sopralluogo. Ho visto lo sconforto di insegnanti e genitori e i danni provocati. Oltre al ripristino dell’aula più colpita si dovrà ripulire l’intero edificio dalla fuliggine. I nostri tecnici sono già al lavoro per definire dimensioni e tempi degli interventi necessari. In questo momento non abbiamo ancora certezze. Il Comune s’impegnerà con le altre istituzioni competenti perché l’agibilità possa essere restituita nei tempi più brevi.

Chiedo che sia fatto ogni sforzo perché i responsabili dell’atto criminale siano individuati e puniti. I Carabinieri hanno fatto i rilievi e le indagini sono in corso. Ho anche parlato con maggiore Stefano Bove. So che i dirigenti scolatici hanno messo a disposizione degli inquirenti tutti gli elementi a loro conoscenza e ho chiesto loro di produrre un’informativa anche al Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica