Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 24 dicembre 2014 ore 11:38

Industria pisana: si riaffaccia il segno più

Pierfrancesco Pacini

Confermata la crescita produttiva (+2,3 per cento nel terzo trimestre). Bene la grande industria, la meccanica ed il sistema casa.



PISA — E’ un quadro positivo, ma con molte criticità ed incognite, quello che emerge dall’indagine condotta dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Pisa sulle unità locali manifatturiere pisane con oltre 10 addetti nel terzo trimestre dell’anno. Se infatti il dato sulla produzione stimata nel terzo trimestre (+2,3 per cento tendenziale) conferma il segno più registrato nel secondo (+0,8) è però altrettanto vero che molti altri indicatori evidenziano il permanere di uno stato di forte difficoltà. 

"Se a questo si aggiunge che il mercato interno non sembra in grado di uscire dalle secche della recessione e la domanda estera mostra evidenti segnali di rallentamento -dicono dalla Camera di commercio- appare piuttosto improbabile che l’attività manifatturiera pisana possa segnare, almeno a breve, una vera svolta".

Passando agli altri indicatori, secondo l'indagine, cederebbe il fatturato (2,3 per cento) e pure la componente estera di questa variabile, dopo un secondo trimestre particolarmente positivo, torna sotto zero (-0,7). Anche gli ordini rimangono al palo: -3,2 per cento. Unica componente che dimostrerebbe una certa capacità di tenuta è quella degli ordini esteri, in crescita però molto contenuta (+0,5).

Da quanto emerso dall'indagine, i prezzi ex-fabrica dell’industria pisana mettono a segno il terzo segno meno consecutivo (-0,7).

Anche dal fronte occupazionale vengono segnali che gettano acqua sul fuoco dell’ottimismo. Il numero di lavoratori dell’industria pisana, nel trimestre luglio-settembre, segna infatti una contrazione (-0,5) ed anche le ore di Cassa integrazione guadagni autorizzate superano il milione e seicentomila ore: il livello più elevato degli ultimi tre anni.

La dimensione aziendale: Tra le diverse categorie dimensionali d’impresa è la piccola industria (da 10 a 49 addetti) a segnare i risultati peggiori. Non solo arretrano fatturato e ordinativi (in entrambe i casi -3,1 per cento) ma addirittura la produzione (-3,1). La crescita produttiva registrata a livello complessivo è quindi riconducibile alle sole unità produttive più strutturate (oltre 49 addetti). In questo ambito, infatti, la produzione segna un vero e proprio balzo in avanti (+8,2). Purtroppo gli altri indicatori, se si eccettua quello relativo agli ordini esteri (+3,5), segnano contrazioni anche piuttosto rilevanti: -1,3 per cento il fatturato e -3,5 gli ordinativi complessivi.

I settori: Tra i diversi settori, la crescita produttiva è circoscritta alla sola meccanica allargata e, in modo minore, al sistema casa. Si tratta, nello specifico, dell’elettronica-mezzi di trasporto (+8,2), della metalmeccanica (+7,2), dei minerali non metalliferi (+3,2) ed del legno-mobili (+0,5). Perdono invece terreno la chimica-farmaceutica-gomma-plastica (-6,2) ma anche due comparti di assoluto rilievo per la provincia di Pisa quali il pelli-cuoio (-3,7) e le calzature (-0,4). Insomma, anche a livello settoriale rimangono più i dubbi che certezze.

Le aspettative della Camera di commercio: Nonostante le criticità emerse nel corso dell’indagine, continua il lento miglioramento del clima di fiducia degli imprenditori industriali che, per l’ultimo scorcio del 2014, segna un saldo di -1 punti percentuali. Siamo quindi ancora in una situazione nella quale i pessimisti prevalgono sugli ottimisti. Il recupero, considerando le componenti elementari dell’indicatore sintetico, interessa soprattutto le aspettative relative alla domanda estera che passa da un saldo di +2 ad uno di +5. Tuttavia, pur rimanendo negativo, anche il dato sull’occupazione migliora: da -5 a -3. Stabili invece le attese relative all’evoluzione della produzione (saldo a 0) e quelle sulla domanda interna (saldo ancorato a -5).

"I dati dell’indagine congiunturale sul sistema industriale pisano -commenta il presidente della Camera di commercio Pierfrancesco Pacini- pur mostrando un qualche spiraglio di luce, confermano una situazione che continua a rimanere estremamente difficile ed incerta. A fronte del ritorno del segno più per la produzione, rimangono infatti negativi i dati relativi al fatturato e agli ordinativi. Inoltre, molti spezzoni rilevanti dell’industria pisana, come il cuoio, mostrano crescenti difficoltà legate soprattutto alla crisi del mercato russo. Consapevoli delle difficoltà affrontate dal nostro sistema industriale, così come dei timidi segnali positivi provenienti dagli ordinativi esteri, la Camera di Commercio conferma l’impegno ad accompagnare le nostre imprese sui mercati internazionali. Nel bilancio appena approvato, ben 800mila euro sono infatti destinati a rafforzare la presenza sui mercati internazionali e la promozione del made in Italy".

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica